Torna il “Festival internazionale della Zuppa di Roma”: il programma e come partecipare con la propria ricetta 

Alla Città dell'Utopia in scena la 17esima edizione del "Festival Internazionale della Zuppa di Roma": ricette di tutto il mondo in gara per vincere il Paiolo d'oro

Tutto è pronto domenica 14 aprile, per l’evento più comunitario di sempre che metterà in tavola uno dei cibi che mette d’accordo praticamente ogni cultura, sua maestà “La zuppa”.

Il confronto culinario a suon di mestoli, paioli e terrine si svolgerà a La Città dell’Utopia, tra tanti chef amatoriali che potranno confrontarsi su un territorio arduo e di livello internazionale. Per tutti la possibilità di partecipare alla sfida più gustosa e profumata dell’anno.

Alla Città dell’Utopia in scena la 17esima edizione del “Festival Internazionale della Zuppa di Roma”: ricette di tutto il mondo in gara per vincere il Paiolo d’oro

Per chi ama le verdure vellutate, o i minestroni ricchi di ortaggi e legumi ma anche saporiti e speziati mix di carne e legumi in brodetto, torna domenica 14  aprile l’appuntamento con l’inimitabile “Festival Internazionale della Zuppa di Roma”, a La Citta dell’Utopia di Via Valeriano 3F nel Quartiere San Paolo, il cosiddetto Casale Garibaldi.

La giornata di degustazioni inizierà alle ore 12,00 ma che sarà soprattutto un modo per stare insieme e raccogliere in un’unica location, la fantasie e l’estro di tante persone di tutte le nazionalità.

Il premio della giornata come sempre il Mestolo d’oro, celebrato prima durante e dopo l’annuncio del vincitore da tanto intrattenimento musicale, attività laboratoriali e spettacoli circensi, che faranno da cornice alla Gara di Zuppe.

Il programma della 17esima edizione

Il programma di questa edizione, la numero 17 prevede già dalle ore 11:30 un Laboratorio di circo per bambini e bambine; poi alle 12:30 via al Concerto di Marajà Latino che sarà il sottofondo straordinario fino al momento del pranzo sociale alle 13:30.

Dopo pranzo poi, altri spettacoli animeranno la piazza, come il Cabarè Utopico alle ore 15,00 e l’attesa competizione della giornata “La Gara di Zuppe” con ben due ore a disposizione per stabilire la migliore. Dopo la premiazione alle ore 18,00 alle 18,30 il Concerto di PakisBanda.

“La Città dell’Utopia è impegnata da sempre nella creazione e nel sostegno del senso di comunità – spiegano gli organizzatori dell’evento in partenariato con il Municipio VIII e SCI Italia -, attraverso la proposta e la creazione di eventi dalla duplice identità, locale ed internazionale. In questo modo si creano sinergie e relazioni preziose sia per una forte spinta creativa delle realtà che attraversano il Casale, sia per una condivisione di responsabilità e cura dello spazio da parte di tutti, nel rispetto della sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.

Iscrivere la propria zuppa è facilissimo, basterà compilare il form online.