Nuovo Open Day dermatologico nella Capitale: come prenotare le visite gratuite

Proseguono le visite dermatologiche gratuite della campagna di prevenzione "Dalla parte della tua pelle" 

Foto non collegata alla campagna

Mentre il 15 aprile si conclude la prima tranche di Open Day gratuiti per il controllo della pelle e la sensibilizzazione e prevenzione della dermatite atopica, è già pronto a partire un nuovo appuntamento che si svolgerà il giorno 20 aprile.

Proseguono le visite dermatologiche gratuite della campagna di prevenzione “Dalla parte della tua pelle”

Visto il successo degli appuntamenti romani con gli Open day dermatologici gratuiti, nell’ambito della campagna di prevenzione SIDeMaST sulla Dermatite Atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle”, l’evento si ripete con una nuova data ravvicinata al termine della prima iniziativa, dando ancora la possibilità di accedere gratuitamente alle visite specialistiche, il prossimo 20 aprile.

La struttura ospitante sarà stavolta il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, dove sarà possibile accedere alle visite esclusivamente con l’obbligo di una previa prenotazione.

A tal scopo si dovrà contattare esclusivamente il Numero Verde 800086875, che resta attivo per tutta la settimana a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 18,00.

Come per gli appuntamenti che termineranno lunedì 15 aprile, anche in questo caso, con una diagnosi positiva di questa malattia infiammatoria cronica della pelle, molto ricorrente soprattutto nei bambini e spesso associata ad asma e rinite allergica, i pazienti saranno indirizzati subito verso il centro più vicino della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse per essere preso in carico e intraprendere il percorso terapeutico più adatto.

 “La campagna ‘DALLA PARTE DELLA TUA PELLE’ – spiega il Prof. Giuseppe Argenziano, Presidente SIDeMaST – ha un immenso valore etico per curare al meglio questa malattia che risulta assolutamente invalidante, ed è dunque importante sensibilizzare la popolazione sulle misure di prevenzione.”

Diffusione della dermatite atopica

La dermatite atopica secondo i dati più recenti forniti dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, interessa circa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti.

Nell’adulto, si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni ed ispessimento della pelle, accompagnati da intenso prurito. Si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani ma può interessare anche zone più estese del corpo.

“E’ il prurito il sintomo più importante da non sottovalutare, che può diventare talmente intenso da interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative” – ha concluso la Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli del SIDeMaST.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito ufficiale.