I Love Capocotta, giornata di festa per celebrare la spiaggia donata ai romani negli Anni Sessanta

Sarà doppia festa sull’arenile di Capocotta in attesa che il Comune espleti la gara per la riapertura dei chioschi

Sarà festa speciale sul litorale romano in occasione della giornata del 25 aprile, dedicata all’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. A promuoverla è l’Associazione I Love Capocotta che invita tutti gli interessati a partecipare all’evento intitolato “Liberiamo il nostro cuore a Capocotta” che sarà coronato da un’agape di spiaggia, altrimenti definibile come un pic-nic allargato a due passi dalle acque del Tirreno.

Sarà doppia festa sull’arenile di Capocotta in attesa che il Comune espleti la gara per la riapertura dei chioschi

La manifestazione inizierà alle 11.30 con una marcia di solidarietà all’insegna dei valori che quest’area di assoluto pregio ambientale consente di evidenziare. Dall’inclusività al benessere, dalla libertà alla gioia di poter unire e persino cambiare il mondo.

Si tratterà di una camminata che, facendo tappa da un chiosco all’altro, punta a rivendicare e ricordare l’appartenenza pubblica di un luogo che si è trasformato, con il tempo, in un’oasi di tranquillità e spiritualità. Oasi che è diventata accessibile a tutti a partire dal 1965 quando il presidente della Repubblica Giuseppe Saragat decise di donare ai romani la parte della Riserva di Castel Porziano che confina con il mare.

Capocotta è un “rifugio dell’anima -sottolineano gli organizzatori- ma anche di riconciliazione con se stessi nella pace di una natura che, grazie al lavoro dei gestori è sempre stata difesa e vissuta con rispetto”.

Rispetto, ma anche precarietà, in assenza di licenze per chi aveva iniziato a prendersi cura dell’arenile realizzando capanni provvisori per i frequentatori dell’area con tanto di ristoranti e servizi di spiaggia.

Una situazione di costante incertezza inframmezzata dal rilascio di autorizzazioni temporanee che sembra sia stata finalmente sanata dal Comune di Roma.

Nelle scorse settimane è stato, infatti, pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti in cui il settore è stato suddiviso dopo l’ultima gara risalente a ventiquattro anni fa.

Alla procedura d’appalto che sarà espletata in vista della prossima stagione balneare prenderanno parte 57 concorrenti che hanno presentato domanda entro il termine ultimo del 2 aprile scorso (leggi qui).

Alle 12.30 del 25 aprile sarà, poi, il momento di un abbraccio collettivo tra tutti i partecipanti perché amare Capocotta significa anche liberarsi “dagli stereotipi del consumismo”. Ed ecco l’idea di coronare la giornata vissuta all’insegna della libertà della natura “senza alcuna distinzione sociale e di genere” con un pic-nic in riva al mare che prenderà forma su tavoli destinati a ospitare il buffet condiviso grazie all’invito rivolto a tutti gli interessati di portare da mangiare per sé e per almeno un’altra persona.

Gli organizzatori distribuiranno magliette personalizzate all’insegna del concetto che si è tutti “diversamente uguali” dall’alba al tramonto e fino a esaurimento delle scorte.

L’ingresso al luogo della manifestazione è quello che abitualmente permette di raggiungere il chiosco del “Zagaja”.

Poiché i promotori sono alla ricerca di altri volontari chi volesse mettersi a disposizione può contattare il numero Whattsapp al 335.5737.183.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

I Love Capocotta, giornata di festa per celebrare la spiaggia donata ai romani negli Anni Sessanta 1