Il Giro d’Italia e Roma, un binomio che sta diventando tradizione. Per la sesta volta la corsa rosa, la più amata dagli italiani, farà tappa nella Capitale e per di più con una novità: un lungo tragitto sul mare di Ostia. La data programmata il 26 maggio.
Il Giro d’Italia si ferma per la seconda volta a Roma: è la sesta nella corsa più amata dagli italiani. Il grande circuito attorno al Colosseo
Il 26 maggio il Giro d’Italia arriva per la seconda volta consecutiva a Roma, con una tappa di 125 chilometri che mostrerà gran parte del litorale di Ostia e alcuni tra i siti più noti e storici del Centro. Si inizierà a pedalare alle 15.30 e l’arrivo è previsto per le 18.45.
La Corsa Rosa 2024 prenderà il via il 4 maggio con la tappa da Venaria Reale a Torino per concludersi il 26 maggio proprio a Roma. Un tracciato simile a quello dello scorso anno attende i corridori della corsa più amata dagli italiani.
La sorpresa arriverà dopo la partenza dal quartiere Eur perché il passaggio a Ostia sarà molto più di una toccata e fuga rispetto a quanto avvenuto nell’edizione 2023: i ciclisti in gara pedaleranno per buona parte del lungomare prima di riprendere via Cristoforo Colombo e rientrare nel cuore della città, dove saranno attesi dal circuito finale di 9,5 km da ripetere 8 volte.
Il percorso
Il circuito tocca molti dei luoghi simbolo di Roma: in successione si passa da Terme di Caracalla, Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Lungotevere e Circo Massimo.
Si ricalca quindi il percorso del 2023: pochi tratti sui sampietrini, proprio a scongiurare ancora una volta quanto avvenuto nel 2018, quando ci fu la protesta dei corridori per le condizioni del manto stradale.
L’unico grande cambiamento rispetto al 2023, sul circuito finale, sarà la linea d’arrivo, posta non più a via dei Fori Imperiali, ma in via San Gregorio, dove era posizionato il gran finale del vecchio Giro del Lazio.
“Il grande arrivo del 26 maggio sarà di fatto un abbraccio alla Capitale – spiega il sindaco Roberto Gualtieri – Roma verrà coinvolta con un circuito che si snoderà dal mare di Ostia fino ai luoghi più evocativi del centro per rendere indimenticabili gli ultimi chilometri di fatica della grande carovana rosa”.
Il murales ricordo
“La tappa conclusiva lo scorso anno ha avuto 830 mila spettatori dal vivo – ha spiegato l’assessore allo sport e ai grandi eventi Alessandro Onorato – generando una ricaduta economica di oltre 150 milioni di euro. Una straordinaria vetrina turistica ed economica per la città che verrà coinvolta dal grande abbraccio rosa, sia con la pedalata rosa aperta a tutti che con la realizzazione di un murale che alla stazione di Conca d’Oro rimarrà come ricordo e testimonianza di questa straordinaria nuova avventura sportiva”.