Roma, nel quartiere Trieste “Iulia Run” la corsa per i 90 anni del Liceo Classico: le chiusure

Una manifestazione per i valori dello sport con la corsa che celebra l’anniversario di uno degli istituti superiori più antichi della capitale

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 8.00 di sabato prossimo 13 Aprile. Nel quartiere Trieste si tiene la terza edizione della corsa che celebra i 90 anni dalla fondazione del Liceo Classico Giulio Cesare.

Una manifestazione per i valori dello sport con la corsa che celebra l’anniversario di uno degli istituti superiori più antichi della capitale

Scopo dell’iniziativa è di sottolineare l’importanza di valori educativi e sociali collegati allo sport come strumento di socializzazione, rispetto delle regole e sviluppo dei giovani anche all’insegna del loro benessere psicofisico.

La corsa podistica è una staffetta promossa dall’istituto scolastico grazie un protocollo l’intesa a cui, oltre all’amministrazione locale, hanno aderito l’Associazione sportiva Acsi, quella della libera università degli studi sociali Luiss, e il comitato degli ex alunni della scuola e si suddividerà in un percorso non competitivo e in una gara vera e propria.

La staffetta amatoriale si snoderà lungo un percorso di cinque frazioni della lunghezza di un miglio ciascuno (5×1 miglio), mentre quella competitiva con un identico numero di staffettisti ma con una lunghezza di due chilometri ognuno.

La partenza sarà davanti al Liceo Giulio Cesare, situato in corso Trieste 48, poi il percorso si snoderà lungo diverse strade del quartiere con chiusure e deviazioni dei mezzi privati di trasporto sino alla conclusione della gara.

L’itinerario delle due staffette procederà su Corso Trieste, limitatamente alla carreggiata nel settore incluso tra via Dalmazia a via Corsica; piazza Trento in direzione di via Nomentana e poi verso piazza Istria nel settore incluso tra via degli Appennini e via Malta; ⁠proseguirà fino a piazza Trasimeno sempre verso via Nomentana e di nuovo verso Piazza Istria proseguendo su via Corsica, via Ajaccio, via Capodistria e via degli Appennini, tra via delle Isole e via Capodistria e tra piazza Trento e piazza Caprera ripiegando su via Nomentana limitatamente alla carreggiata esterna da via Capodistria a vicolo della Fontana; poi su via delle Alpi, nel tratto compreso tra vicolo della Fontana e Piazza Caprera, su via Dalmazia, nel settore incluso tra Corso Trieste e via delle Alpi, ancora su piazza Caprera, esclusivamente lungo il tratto verso via degli Appennini e via delle Alpi, per raggiungere Via Malta.

Per tutta la durata della competizione in Piazza Buenos Aires sarà istituito l’obbligo di procedere dritto per i veicoli provenienti da Via Tagliamento e diretti a Via Po, fatta eccezione per le linee bus di trasporto pubblico locale.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.