Il Pd di Fiumicino: “Sindaco candidato alle Europee”. La replica: “Fantasia politica”

La precisazione del sindaco di Fiumicino arrivata dopo la richiesta di far chiarezza sulle intenzioni future 

Il Pd di Fiumicino:

Botta e risposta tra il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e i Gruppi consiliari del centro sinistra con Partito Democratico, Lista Civica Ezio e Sinistra Italiana, su una eventuale candidatura del primo cittadino alle prossime elezioni Europee.

La precisazione del sindaco di Fiumicino arrivata dopo la richiesta di far chiarezza sulle intenzioni future

Tutto nasce da alcune dichiarazioni rilasciate dal segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, in merito ad un accordo politico fatto con i sindaci civici tra cui il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il sindaco di Venezia Brugnaro, il sindaco di Arezzo Ghinelli e, appunto, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini.

Parole che avevano fatto pensare ad una candidatura di Baccini nelle liste per le Europee.

Abbiamo appreso dalle agenzie – affermano gli esponenti del Partito Democratico, Lista Civica Ezio e Sinistra Italiana – la notizia della candidatura annunciata da Antonio Tajani di Mario Baccini nelle liste di FI per le prossime elezioni europee a nemmeno un anno dalle elezioni comunali. Questo evento ci permette di comprendere con maggior chiarezza la propaganda degli ultimi mese del sindaco oltre i confini del nostro territorio, per promuovere l’Unione dei comuni e la Provincia Porta d’Italia.

Ci troviamo a riflettere sul fatto che il Sindaco, che non ha mai lasciato la carica di Presidente del Microcredito, sembri sentirsi a disagio a Fiumicino, se a pochi mesi dalla sua elezione immagina e prepara il suo futuro altrove. Riteniamo che Fiumicino meriti un impegno costante e un’autentica dedizione da parte delle sue istituzioni, e pertanto chiediamo una smentita pubblica.  È fondamentale che il Sindaco si esprima chiaramente riguardo alle sue intenzioni future e che assicuri alla comunità di Fiumicino la sua completa dedizione e attenzione”.

Stamattina, in occasione dell’inaugurazione del volo Ita per Chicago, è arrivata la precisazione diretta dello stesso sindaco che, afferma, il suo impegno totale sarà dedicato a Fiumicino. Baccini ha chiarito di aver aderito al Manifesto sui valori europei e di non avere intenzione di candidarsi alle prossime elezioni.

Siamo fortemente impegnati affinché il popolarismo europeo – ha detto Baccini – e quindi il Partito Popolare europeo diventino centrali anche in Italia. Ho aderito come sindaco eletto con liste civiche ad un Manifesto che richiama ai valori e agli ispiratori europei come Adenauer e De Gasperi, assieme ad altri sindaci importanti, perché la centralità del valore del popolarismo europeo abbia in Italia più forza di quanta oggi ne abbia. Tutto il resto, riguardo una mia candidatura, è fantasia politica. Sono lusingato per quanti hanno pensato ad un mio impegno diretto ma io, in questo momento, sono impegnato con la mia città, ho un patto con gli elettori che onorerò fino alla fine”.