Roma, nigeriano passeggia nudo e fuori controllo: arrestato

Il nigeriano, che girava nudo e in stato confusionale, fermato con l'accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale
Immagine di Repertorio. Polizia locale sul posto.

Completamente nudo e fuori controllo, si aggirava sotto i portici in piazza dei Cinquecento disturbando i passanti e inveendo parole incomprensibili contro i clienti di un bar. È successo ieri pomeriggio, 5 aprile, a Roma. Protagonista dell’insolita situazione un 28enne di nazionalità nigeriana.

Il nigeriano, che girava nudo e in stato confusionale, fermato con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

L’uomo è stato intercettato e fermato dagli agenti della polizia locale del Gruppo Sicurezza Sociale e Urbana nell’ambito dell’attività antidegrado a tutela della sicurezza urbana svolta nell’area della stazione Termini e del rione Esquilino.

Quando i vigili lo hanno trovato era in evidente stato di alterazione. Falliti i tentativi di calmarlo, lo straniero ha cercato di sottrarsi ai controlli con atteggiamenti violenti prima nei confronti di alcuni suoi connazionali presenti nella zona. Una escalation di tensione, finché il giovane non si è scagliato contro i caschi bianchi che, con non poca fatica, lo hanno poi fermato e tratto in arresto.

Impossibile identificarlo subito. Essendo nudo non aveva ne’ tasche ne’ documenti. Si è potuto procedere con l’identificazione e all’arresto solo in caserma.

Infine ieri il processo a piazzale Clodio, durante il quale il 28enne ha dovuto rispondere all’Autorità Giudiziaria dei reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Negli ultimi giorni sempre nell’area di Termini i carabinieri hanno arrestato per rapina una donna (aveva rubato profumi in un negozio in stazione e aggredito i carabinieri) e denunciato 15 persone, molti stranieri per inosservanza del Daspo Urbano.

Il precedente

Per quanto riguarda uomini nudi a passeggio c’è un episodio che risale a dicembre 2021. Anche in quell’occasione, il protagonista era stato un giovane africano fermato nella vicina piazza della Repubblica mentre inneggiava nudo sulla fontana delle Naiadi.

Nudo e con indosso solo un turbante rosso, in stato confusionale, aveva cominciato a correre dalla stazione Termini prima di buttarsi nell’acqua della fontana.

Poco prima aveva anche tentato di aggredire un agente col collo di una bottiglia.