Microchip Day della Asl Roma 6: il programma dell’iniziativa gratuita

Microchip Day e iscrizione all'anagrafe canina: l'appuntamento gratuito nel weekend alle porte di Roma

Si svolgerà in un solo giorno, ma darà la possibilità a moltissimi proprietari di cani, di garantire la sicurezza dei loro animali con il Microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina in modo assolutamente gratuito. E’ l’occasione data dal Microchip Day della Asl Roma 6 che si svolgerà il prossimo sabato 6 aprile.

Microchip Day e iscrizione all’anagrafe canina: l’appuntamento gratuito nel weekend alle porte di Roma

Con la primavera tornano le iniziative della regione Lazio dedicate anche alla salute e la tutela degli animali domestici. La prossima si svolgerà infatti proprio questo weekend nei dintorni della Capitale, e in particolare nella bella cittadina di Rocca di Papa comune dei Castelli Romani.

Qui dalle prime ore di sabato 6 aprile si svolgerà il Microchip Day, una giornata di inserimento di microchip gratuiti promossa dall’amministrazione locale in collaborazione con la Asl Roma 6 per la sicurezza degli animali domestici.

Tutti gli interessati e proprietari di cani, non dovranno fare altro che presentarsi con il proprio animale da compagnia in Piazza della Repubblica con un documento di identità valido e il codice fiscale, e richiedere la microchippatura gratuita con l’iscrizione all’anagrafe canina.

L’operazione a cura della staff di veterinari, sarà a quel punto realizzata rapidamente e in modo assolutamente indolore con l’inserimento del piccolo microchip sottocutaneo nell’animale.

Il dispositivo applicato contiene un codice univoco che consente di identificare l’animale e il suo proprietario, essenziale per recuperare più facilmente i cani in casi di smarrimento o di fuga.

La giornata proseguirà poi con una sfilata di cani non di razza e relativa premiazione, con premi in servizi dedicati ai cani messi a disposizione dai commercianti.