Santa Marinella, Spid e servizi digitali: arriva lo sportello di sostegno per la popolazione

Presso lo sportello anche corsi per lo Spid e per imparare a muoversi tra i servizi offerti dalla rete

Santa Marinella, Spid e servizi digitali: arriva lo sportello di sostegno per la popolazione

Uno sportello a servizio della popolazione nell’imparare ad utilizzare lo Spid e gli altri servizi digitali. A Santa Marinella è partito un nuovo progetto, chiamato “BIB La b – anchE-IO”.

Presso lo sportello anche corsi per lo Spid e per imparare a muoversi tra i servizi offerti dalla rete

Il nuovo sportello per gli abitanti di Santa Marinella è un importante supporto per imparare anche a gestire la propria identità digitale.

Servirà per insegnare a tutti coloro che ne avranno necessità, a richiedere ed ottenere lo Spid, ma anche per apprendere come si naviga in rete, come usare la posta elettronica, effettuare chiamate o videochiamate, utilizzare i  servizi bancari, accedere all’anagrafe e ai servizi della pubblica amministrazione.

Un vero e proprio centro di facilitazione digitale, il “BIB La b – anchE-IO”, gratuito, che è stato reso disponibile presso la Biblioteca Santa Marinella.

Qui la persona che ne avrà bisogno troverà una “facilitatrice digitale” , che sosterrà le operazioni di apprendimento con tutto il supporto necessario.

Inoltre al punto Bib Lab si terranno anche degli open day informativi e dei minicorsi durante i quali verranno affrontate le problematiche che gli utenti possono trovarsi di fronte.

E così migliaia di persone, potenzialmente, potranno accedere all’alfabetizzazione digitale e a tutti i servizi che ora vogliono, di regola, almeno la conoscenza di base del mondo del web.

Gli orari di apertura dello sportello, che si trova presso la biblioteca comunale di via Aurelia 310 B, sono i seguenti:

lunedì 9-14, mercoledì e giovedì 9-13 e 16-18, venerdì 9-13 e 15-18 (da remoto).

Un’anticipazione: a breve lo sportello sarà aperto anche presso la Casina Trincia in via Aurelia, 363.

Per informazioni e appuntamenti

Questi i riferimenti per poter prendere contatto con gli operatori. Si può contattare il servizio al numero di telefono 0766523572 oppure scrivendo alla mail facilitazionedigitale.bibliosm@outlook.com.

Chi, invece, vuole prendere un appuntamento da remoto può contattare il numero 3475446874.