Santa Marinella, per la nuova stagione restyling di una spiaggia libera e di uno stabilimento balneare

Concluso l’iter per assicurare la piena apertura della stagione balneare nella cittadina tirrenica

I timori di una riapertura solo parziale delle spiagge di Santa Marinella in vista della prossima stagione balneare sono privi di fondamento. A sgombrare dal campo qualsiasi dubbio è il sindaco della cittadina tirrenica, Pietro Tidei, che annuncia il mantenimento alla libera fruizione da parte di cittadini e visitatori di una delle spiagge libere del litorale e la conclusione dell’iter di aggiudicazione del bando relativo alla gestione di un altro tratto di arenile a un soggetto privato.

Concluso l’iter per assicurare la piena apertura della stagione balneare nella cittadina tirrenica

La spiaggia in questione è quella di via Reginaldo Giuliani che resterà liberamente accessibile poiché non è stata prevista l’istituzione di alcuna nuova concessione demaniale.

L’amministrazione locale è anzi in attesa del parere definitivo della Sovraintendenza per la realizzazione di un progetto che consentirà di facilitare l’accesso alla spiaggia sottostante a beneficio di chiunque ne voglia approfittare.

Il sindaco rende inoltre noto che l’iter di aggiudicazione del bando per l’assegnazione della concessione relativa allo stabilimento Perla del Tirreno è stato concluso a vantaggio dell’unica impresa partecipante alla gara.

La Beach Management ha presentato un progetto ritenuto inizialmente inadeguato dall’amministrazione concedente che, in Giunta, ha approvato una variante al progetto presentato imponendo la realizzazione di un elevatore che consentisse l’accesso dell’arenile alle persone con disabilità o con difficoltà motorie al posto della realizzazione di un intervento che avrebbe stravolto l’assetto della corrispondente terrazza a mare.

La stagione balneare potrà avere inizio regolarmente -ha precisato il primo cittadino- anche perché i lavori di messa in sicurezza a beneficio degli utenti saranno realizzati nei prossimi giorni dall’impresa aggiudicataria e si avrà poi modo di decidere se proseguire la complessiva riqualificazione della Perla del Tirreno nell’ambito della partnership pubblico privato mediante project financing, oppure se individuare altre procedure amministrative utili allo scopo”.