Roma, sistema per monitorare le “pause” ingiustificate degli operatori ecologici

Ama e organizzazioni sindacali raggiungono l'accordo che permetterà d'installare apparecchi di geolocalizzazione per monitorare gli spostamenti degli operatori e combattere le pause ingiustificate

AMA-ROMA-30-IMPIEGATI-INSERIMENTO-VERIFICA-DATI-
Accordo raggiunto per installare il Gps su tutti i mezzi aziendali Ama. Canaledieci.it.

Roma: Ama ha sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali per monitorare le pause ingiustificate degli operatori ecologici, installando il Gps su tutti i veicoli aziendali.

Ama e organizzazioni sindacali raggiungono l’accordo che permetterà d’installare apparecchi di geolocalizzazione per monitorare gli spostamenti degli operatori e combattere le pause ingiustificate

Inserire un sistema di geolocalizzazione su tutti i veicoli Ama è ritenuto funzionale per ottimizzare il servizio e grazie a questo accordo si rileveranno i dati di posizione, velocità, chilometri percorsi e, attraverso opportuni collegamenti con i sistemi del mezzo, anche ulteriori dati relativi, al consumo effettivo del carburante e alla lettura del segnale RFID (Radio Frequency Identification) relativa agli svuotamenti dei contenitori.

Certamente le pause ingiustificate sono sempre state uno dei problemi che ha limitato la produttività degli operatori Ama e ha attirato un vespaio di critiche nei confronti degli operatori dell’azienda.

Al riguardo Roberto Gualtieri si è così espresso: “Con questo accordo finalmente si potrà monitorare il servizio, ottimizzando e rendendo ancora più efficiente il lavoro di Ama. Questo sistema, inoltre, consentirà di calibrare in maniera tempestiva la risposta degli operatori in base alle reali necessità del territorio. Ringrazio i sindacati e la governance di Ama per aver trovato un punto di incontro più che soddisfacente su questo tema, un’importante assunzione di responsabilità anche in vista dell’appuntamento giubilare, quando sarà indispensabile massimizzare il grande impegno degli operatori e di tutta l’azienda”. 

Sulla stessa falsariga si è espressa il presidente di Ama Daniela Pace: “Desidero ringraziare le organizzazioni sindacali aziendali per la disponibilità e lo spirito di collaborazione – un accordo importante che permetterà, nel pieno rispetto della Privacy, di avere dati precisi per ottimizzare il servizio e di identificare con maggiore efficacia le criticità e conseguentemente di individuare le soluzioni con immediatezza. Un altro tassello verso l’attuazione di un’azienda più moderna ed efficiente”.

I dati verranno trasmessi alla centrale operativa e saranno visibili su un portale web dedicato accessibile soltanto al personale autorizzato per un rapporto finalizzato a valutazione analitica.

Successivamente alla rilevazione, ogni elaborato garantirà l’anonimato degli operatori in servizio sui mezzi oggetto di rilevazione. Il trattamento dei dati, nel pieno rispetto delle norme, sarà eseguito esclusivamente per le finalità di natura gestionale ed organizzativa.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it.