“Siete insetti”: il mistero della maxi scritta comparsa sui tabelloni della stazione Termini

La maxi scritta apparsa sui tabelloni di Termini: stupore e un po' di preoccupazione tra i passeggeri

“Siete insetti”. La scritta inquietante, comparsa sui tabelloni elettronici della stazione Termini, oggi ha stupito e preoccupato migliaia di passeggeri in arrivo o in partenza. La gigantografia sui tabelloni per un po’ di tempo si è alternata a quella consueta degli orari dei treni, incuriosando tutti.

La maxi scritta apparsa sui tabelloni di Termini: stupore e un po’ di preoccupazione tra i passeggeri

All’inizio il timore dei passeggeri è che lil messaggio fosse il preludio di un attentato, di un avvertimento, o meno peggio di un attacco hacker. Come era capitato nel marzo dell’anno scorso al sito dell’Atac messo ko dai pirati informatici, e poi a quelli del Comune e in precedenza della Regione Lazio. Nel 2022 i cyber criminali avevano attaccato anche Ferrovie dello Stato.

Ma questa volta gli hacker non hannoalcuna responsabilità. In realtà non si è trattato di un attacco hacker, ne’ di uno scherzo e nemmeno di un complotto contro l’Europa.

Ora aspettiamo solo un messaggio di Joker o Bane e il conseguente intervento di Batman“, ha commentato un utente che questa mattina si è trovato in stazione la maxi scritta.

L’effetto della scritta

Si è trattato in realtà di un’altra delle campagne di marketing di Netflix, che negli anni ha abituato i cittadini a installazioni ad effetto. Lo scopo lanciare “Il problema dei 3 corpi”.

Si è scoperto poi leggendo in piccolo, a un lato, una piccola scritta “3BP”, l’acronimo di “3 Body Problem”, proprio il titolo dell’ultima novità della piattaforma statunitense, uscita il 21 marzo e composta da otto episodi creati dagli autori de “Il trono di spade” David Benioff e D.B. Weiss, insieme ad Alexander Woo (“True Blood”).

Anche nelle stazioni di Milano e di Bologna è comparsa la stessa scritta. E anche quella “Siete intrappolati”.

L’iniziativa, comunque, non è piaciuta a tutti: “Direi tempismo perfetto dopo un attentato e un allarme bomba, siamo proprio dentro a ‘The Truman Show’“, il commento di una passeggera.