Roma, lavori al parco di Monte Mario: oltre 200 alberi piantati e trattamenti anti-cocciniglia

Partiti i lavori che puntano a ridare nuova vita al parco di Monte Mario tra centinaia di alberi piantati, altri abbattuti e vari interventi di manutenzione

ROMA-ALBERI-PIANTATI-PARCO-MONTE-MARIO-
Oltre 200 alberi piantati e altre migliorie per ridare nuova vita al parco di Monte Mario. Canaledieci.it.

Roma: la riqualificazione del parco di Monte Mario, uno dei più belli e maestosi della Capitale, con i lavori che hanno avuto inizio in questi giorni, per una complessa opera voluta dal Campidoglio per utile a limitare la moria degli alberi e risolvere uno degli annosi problemi della Città Eterna, ovvero la cura delle sue numerose aree verdi e del patrimonio arboreo.

Partiti i lavori che puntano a ridare nuova vita al parco di Monte Mario tra centinaia di alberi piantati, altri abbattuti e vari interventi di manutenzione

In particolare, a nord della Capitale, sono iniziati i lunghi lavori di piantumazione che porteranno a innestare nel parco di Monte Mario oltre 200 alberi di varie tipologie, oltre alla messa in sicurezza e alla riqualificazione del parco, tra panchine rimesse a posto, staccionate ricostruite, e recinzioni rimesse a nuovo.

Ovviamente la parte più importante degli interventi è quella dedicata alla piantumazione degli alberi, ma la riqualificazione dell’area del parco di Monte Mario è a tutto tondo, per farlo tornare di nuovo vanto di quartiere.

Oltre a quelli piantati , ne sono stati tagliati 411 nelle zone della passeggiata “Massimo Cimino” e in quella dedicata a “Edmondo De Amicis”: dunque, non solo rimpiazzare l’albero vecchio con uno nuovo se gravemente ammalorato, ma anche fare manutenzione e salvare quelli presenti, viaggiando su un “doppio binario” di intervento.

Cipressi, robinie, ma soprattutto pini, in tanti sono stati trattati e salvati, o ripantati, se troppo danneggiati dalla temutissima cocciniglia.

Per ora gli alberi nuovi, che stanno  venendo piantati, sono 142, dei quali 135, ovvero la stragrande maggioranza, saranno pini.

Come detto si cercherà di piantare 200 alberi nuovi o andare poco oltre, riequilibrando almeno la metà di quelli ammalorati e abbattuti, riequilibrando e cambiando la disposizione delle piante sul terreno, dando loro maggiore spazio per estendere le proprie radici, senza infittirle.

Gli alberi abbattuti sono piante che hanno almeno dai 10 anni in su, e sono ammalorati, e nulla viene lasciato al caso, tanto che sono quasi 500 i metri di staccionata sostituita o riverniciata.

Grande attenzione a ripristinare la Terrazza del Mellini, che ora è di nuovo a disposizione di turisti e residenti, uno dei punti panoramici più belli di Roma, mentre nei prossimi mesi si procederà in massa con appositi trattamenti endoterapici per mantenere in salute gli alberi stessi e non sprecare tutto questo lavoro di manutenzione e cura del verde.

In particolare, quest’operazione è arrivata giusto qualche settimana dopo che il Campidoglio aveva annunciato, tramite l’approvazione del progetto 100 parchi per Roma”, l’avvio di una gigantesca opera di riassetto e riequilibrio degli spazi verdi e di parchi e ville comunali della Capitale.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.