“100 Parchi per Roma”: dal Campidoglio pioggia di milioni per il verde pubblico capitolino

Vari progetti sono già stati approvati dal Campidoglio e altri sono in lavorazione, con milioni di euro investiti per un grande restyling di parchi e verde cittadino

Maccarese, partono le potature nella zona nord: limitazioni per due settimane alla circolazione

Con “100 Parchi per Roma” il Campidoglio rilancia e investe nella cura del verde pubblico capitolino, 35 milioni  solo per una delle prime tranche, che verranno assegnati per la riqualificazione di 100 parchi e aree verdi della città in 10 anni restituendole alla cittadinanza, ma non solo, dato che si tratta di una vera pioggia di milioni.

Vari progetti sono già stati approvati dal Campidoglio e altri sono in lavorazione, con milioni di euro investiti per un grande restyling di parchi e verde cittadino

Il Sindaco Gualteri in testa al suo staff ha presentato nei giorni scorsi il Piano in Campidoglio e i primi 21 interventi che sono stati approvati per un importo complessivo stimato in circa 63 milioni di euro.

Sono al momento 16 i progetti già finanziati con uno stanziamento in bilancio di oltre 35 milioni di euro.

Entro questo 2024 saranno attivati i cantieri di riqualificazione del Parco delle Tre Fontane e Villa Flora e, sempre entro quest’anno verranno completate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori degli altri 14 progetti finanziati.

Il Piano “100 parchi per Roma” è stato concepito come un progetto strategico che ha l’obiettivo di costruire una vera e proprio ecosistema “verde” cittadino verde della città adottando criteri di progettazione mirati a creare quanto più possibile elementi di connessione tra i parchi e le aree verdi che verranno riqualificate, tutti al di fuori dalle mura Aureliane.

“Siamo al lavoro per rigenerare intere aree della città con la partenza dei cantieri relativi ai PUI e ai PINQuA, ma anche con lo sblocco di interventi fondamentali in tante altre zone che reclamavano attenzione da decenni, sulle strade, nelle case popolari, recuperando strutture abbandonate, creando nuovi parchi fluviali” ha spiegato al riguardo il Sindaco Roberto Gualtieri.

“La prima tranche di interventi fa parte del grande investimento sui parchi e le aree verdi che abbiamo già avviato per circa 142 milioni di euro, con i 20 progetti già realizzati e in corso, e i 21 presentati in questa prima fase – ha spiegato ancora Gualtieri”.

L’obiettivo è realizzare 50 interventi per la fine della legislatura e ulteriori 50 nella prossima, un tassello basilare nello sforzo per cambiare il volto di tante piccole e grandi aree urbane, migliorandole e rendendole più vivibili per le persone, accrescendone il pregio e la bellezza e la funzione sociale.

Questi i primi progetti presentati

 Via Valsolda – Municipio III

L’intervento in questione include la creazione di connessioni dell’area lungo il fiume Aniene e delle aree di slargo quale nuovo parco lineare a servizio degli abitanti del quartiere, compresa la pista ciclabile e la connessione degli spazi di sosta compresi.

Parco Caio Sicinio Belluto – Municipio III

L’obiettivo in questo caso è valorizzare elementi storici e il rafforzamento delle connessioni ecologiche e fisiche fra le varie parti del parco della Riserva dell’Aniene e il quartiere Montesacro.

Parco Via degli Alberini – Municipio IV

L’intervento  in questa zona ad est di Roma prevede la riqualificazione generale dell’area lungo il fiume e anche di quella tra via Palmiro Togliatti e via Francesco Compagna, creare percorsi per la mobilità lenta e un percorso lungo il fiume.

Parco Madre Teresa di Calcutta – Municipio V

Per aumentare la  sicurezza del parco il progetto prevede l’allargamento del marciapiede su via Togliatti, e costruire inoltre una piazza rettangolare provvista di chiosco di ristoro e una struttura sportiva polivalente come nuovo spazio di aggregazione sociale.

Area Verde Via Marcello Candia – Municipio VI

In questo caso il cuore dell’intervento è creare uno spazio giochi per bambini, connesso al “Punto Luce” Save the Children e la trasformazione dello spazio centrale in una piazza.

Parco degli Acquedotti – Municipio VII

L’intervento prevede la riqualificazione dell’area, al fine di valorizzare le preesistenze archeologiche di notevole interesse storico nella zona di filtro in via Lemonia e il percorso principale di progetto, con maggiore spazio per le aree verdi.

Parco della Romanina – Municipio VII

Il progetto include la creazione di un percorso ciclopedonale di connessione detto “il Km della legalità”, tema fondante del parco e di un’ampia area sportiva con skate park e aree gioco e spazi per orti urbani.

Giardino Pisino – Municipio VIII

Il progetto del nuovo giardino lo caratterizza viene considerato e pensato per far giocare di bambini con aree gioco.

Parco Tre Fontane – Municipio VIII

L’area del parco, è da sempre legata alla presenza del complesso dell’Abbazia, è un territorio caratterizzato e dalla presenza di zone edificate e aree agricole e semi-agricole e questo progetto valorizzerà questi spazi potenziando la zona ciclopedonale.

Parco Cesare Pavese – Municipio IX

Qui oltre a ricostruire il verde e le attrezzature si intende trasformare la vecchia pista di pattinaggio in piazza centrale multifunzione

Parco dei Ravennati – Municipio X

Qui la chiave di lettura del progetto è la riqualificazione insieme alla conservazione delle caratteristiche del parco e del borgo antico con nuove esigenze, creando aree urbane attrezzate, collegate al sistema ciclopedonale, agli Scavi Archeologici e al Borgo Antico, creando anche una grande piazza con giochi e impianti di illuminazione dedicati.

Piazza Augusto Lorenzini – Municipio XI

In questa zona si intende  riqualificare l’area e gli spazi di sosta che saranno attrezzati con panchine, tavoli e dehors per migliorare la sicurezza e l’utilizzo pubblicodella piazza.

Villa Flora – Municipio XII

Obiettivo del progetto è  quello di unire coniugare la valorizzazione del giardino storico con il miglioramento della fruibilità quale parco pubblico. con grande area cani.

Villa Veschi Municipio XIII

Il progetto mira al recupero dell’originaria continuità tra altura e fondovalle. L’obiettivo è ricollocare l’area all’interno di una rete ecologica e ambientale che comprende la riserva naturale di Monte Mario, l’area di Monte Ciocci e il Parco del Pineto. Parco della Cellulosa

Municipio XII

Il progetto prevede la ricostituzione del verde, con sostituzione degli alberi ammalorati con altri nuovi e la creazione di un percorso con giochi e attività di fitness e sport.

Giardino Lucchina – Municipio XIV

Anche qui nuovo percorso fitness, ripristino del verde pubblico, giochi, e unione del parco al sistema ciclopedonale circostante.

Mura Aureliane – Municipio I e VII

Le Mura costituiscono un importante sistema di connessione ecologica che sarà rafforzato miglirando la connessione con le aree verdi e la rete ciclabile, interconnettendolo molto meglio alla struttura delle mura.

Passando all’hinterland di Roma, a Genzano, Castelli Romani, c’è invece preoccupazione per l’ok dato dal comune genzanese per costruire dentro a una scuola comunale una nuova mensa ampliata, sottraendo però spazio all’ampio giardino interno all’istituto scolastico.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati sul nostro sito web, Canaledieci.it.