Roma, Polizia Locale contro i “Saltafila” al Colosseo: multa e divieto di avvicinamento per 4 di loro

Disposto l'obbligo, per quattro "Saltafila", di stare lontani da tutte le zone d'interesse turistico, oltre a una multa da centinaia di euro a testa

ROMA-FERMATI-SALTAFILA-COLOSSEO-PUGNO-DURO-

Roma: la problematica dei “Saltafila” e quella dei bagarini è tra le più note da parte di chi cerca di accedere, e parliamo di milioni di turisti, a molti dei principali monumenti capitolini, in particolare il Colosseo, che è stato danneggiato a più riprese da questo fenomeno.

Disposto l’obbligo, per quattro “Saltafila”, di stare lontani da tutte le zone d’interesse turistico, oltre a una multa da centinaia di euro a testa

Durante i controlli dell’ultimo mese da parte degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, con l’obiettivo di combattere ed estirpare questo malcostume che crea gravi danni al regolare circuito d’acquisto dei biglietti, hanno denunciato 4 “Saltafila”.

Le persone in questione sono state “beccate” mentre fermavano, uno dietro l’altro, i turisti nei pressi del colosseo e nelle zone a maggior affluenza di visitatori, vendendo loro biglietti a prezzi “gonfiati”, ovvero molto più costosi di quelli ufficiali, per far visitare loro le aree archeologiche senza dover fare fila.

In totale, sono state 60 le persone fermate dalla polizia locale per questo motivo, e di queste, 4 sono state sorprese ad attuare lo stesso modus operandi per vendere biglietti  maggiorati per le principali  attrazione, proprio nei pressi del celebre “Anfiteatro Flavio”.

Identificati, al termine degli accertamenti di rito, questi “Saltafila” sono stati multati per un importo pari a 400 euro a testa.

Contro di loro è stato anche emesso un ordine che li obbliga a stare lontano dalle zone turistiche, in base a quanto stabilito dal regolamento di polizia urbana.

Per limitare alla fonte il problema dei “Saltafila”, inoltre, da diverso tempo ormai, il Parco archeologico del Colosseo ha deciso che le vendite dei biglietti “Full Experience Sotterranei e Arena” e dei biglietti dell’evento serale Luna sul Colosseo –  ovvero le visite notturne dell’Anfiteatro Flavio – siano solo e sempre tagliandi nominativi che riportino nome, cognome e dati anagrafici di ciascun visitatore, sia esso singolo o membro di un nucleo familiare.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo e leggi gli articoli correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.