Blitz dentro Fontana di Trevi: bloccato episodio di fanatismo religioso

Panico a Fontana di Trevi per il blitz di un 40enne: fanatico bloccato mentre inneggiava frasi di contenuto religioso

Non è stato un “bagno” di primavera degli attivisti green, come tanti ne sono stati bloccati in passato, ad attivare questa mattina gli uomini e le donne della Polizia Locale di Roma Capitale a Fontana di Trevi, dove un uomo di nazionalità straniera è entrato nel vascone per un blitz scatenato dal fanatismo religioso.

Panico a Fontana di Trevi per il blitz di un 40enne: fanatico bloccato mentre inneggiava frasi di contenuto religioso

Aveva portato con sé uno striscione riportante messaggi di natura religiosa in arabo, l’uomo che questa mattina ha provocato il panico a Piazza di Trevi, nel tentativo di rendere visibili al massimo quegli slogan, all’interno della storica fontana monumentale.

L’allarme è scattato alle 10,00 circa, quando l’uomo di nazionalità egiziana è stato notato da cittadini e turisti mentre si accingeva ad entrare nella grande fontana settecentesca, realizzata da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini.

A quel punto è accorsa sul posto una pattuglia con gli agenti del VI Gruppo Torri, che sono balzati a bordo vasca e hanno intimato all’uomo di uscire. Una richiesta ignorata dal fanatico che ha proseguito a camminare in acqua mostrando il suo striscione di protesta alla folla che circondava il vascone monumentale.

Un oltraggio durato a quel punto pochi secondi, con l’intervento degli agenti che sono balzati sul fanatico e lo hanno dapprima bloccato e poi fatto uscire. L’uomo è stato successivamente identificato, si tratta di un 41enne di nazionalità egiziana sul quale è intanto stata applicata la misura dell’ordine di allontanamento dal centro della Capitale.

Secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, allo stesso è stata peraltro elevata una sanzione piuttosto salata legata alla violazione di un monumento cittadino.

La polizia locale ha infine sequestrato lo striscione in possesso del 41enne, che fatto tradurre dal personale specializzato, ha confermato negli slogan contenuti di tipo religioso.