Roma-Lido Metromare, da lunedì 18 marzo cambiano gli orari: la novità per pendolari e bagnanti

Metromare, da lunedì nuovi orari: una corsa in più al giorno. L'orario completo

Un treno della metromare
Metromare. Immagine di repertorio

Metromare si apre una speranza di fronte alle resse, guasti e  rallentamenti. Grazie alla prosecuzione delle revisioni sui treni, a partire da domani, lunedì 18 marzo, Cotral intensificherà il servizio nei giorni feriali inserendo tutti i giorni un quinto treno in aggiunta ai quattro già circolanti.

Metromare, da lunedì nuovi orari: una corsa in più al giorno. L’orario completo

Con questo ulteriore convoglio sarà possibile abbassare il tempo di attesa dagli attuali 22 a 20 minuti: si passerà pertanto dalle attuali 102 corse al giorno programmate a 112 corse.
La prima corsa dal capolinea partirà alle ore 5.30, l’ultima, sempre dal capolinea, alle 23.30.

Per scaricare l’orario completo clicca qui.

A luglio del 2022 Astral e Cotral avevano rilevato l’ex Roma Lido da Atac per 42 milioni promettendo un treno ogni 6 minuti. Ma non è andata proprio così.

Sempre a proposito della Metromare, intanto la Regione Lazio ha previsto di recente nel suo Piano integrato di attività e organizzazione, il raddoppio dei binari dell’ex Roma Lido e l’arrivo di nuovi convogli.

Con la previsione di nuove fermate e la rigenerazione di altre i pendolari, in futuro, potrebbero godere di un servizio finalmente degno di questo nome. Un obiettivo da raggiungere entro il 2026.

Il piano

Nel piano approvato dalla Giunta compare l’ ”azione portante” numero 30, ovvero “Ferrovia Roma-Viterbo (raddoppio e ammodernamento e acquisto nuovi treni) e Ferrovia Roma-Lido (ammodernamento della rete e acquisto di nuovi treni)”.

Un intervento che curerà l’Astral, società della Regione Lazio preposta alla progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione amministrativa di circa 1.500 chilometri di rete viaria regionale e che, di fatto, gestisce le infrastrutture delle due ferrovie il cui servizio, invece, è in carico a Cotral.

I lavori

Resta il nodo lavori. A partire dl 5 marzo sulla ferrovia Roma Lido si svolgeranno lavori notturni per consentire il rinnovo dell’intera infrastruttura.

Poiché per ridurre al massimo il disagio per i pendolari i cantieri saranno aperto durante il periodo notturno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì gli ultimi treni in programma partiranno dalle stazioni di porta San Paolo e da quella di Cristoforo Colombo a Ostia alle ore 21.00.

L’orario dei treni non subirà, invece, alcuna modifica, nei giorni di sabato e domenica con le corse regolarmente attive fino alle ore 23.30.