Ladri infedeli rubano le offerte della messa: vandalizzata una chiesa vicino Roma

Per rubare le offerte i ladri (o il ladro) hanno scassinato più strutture religiose

La chiesa di Grottaferrata visitata dai ladri
La chiesa danneggiata dai ladri in cerca dei soldi delle offerte

Le offerte della messa nel mirino dei ladri. E’ successo qualche giorno fa ai Castelli Romani dove un ladro maldestro per rubare le offerte in una chiesa di Grottaferrata ha forzato e abbattuto velocemente più strutture religiose in legno. L’incursione in pieno giorno.

Per rubare le offerte i ladri (o il ladro) hanno scassinato più strutture religiose

Nel mirino la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, al centro di Grottaferrata, dove presumibilmente un ladro solitario, approfittando dell’assenza dei fedeli, ha rubato i soldi raccolti durante la messa celebrata nella tarda mattinata.

Per impossessarsi del denaro, ha forzato le colonnine e almeno cinque strutture in legno, collocate davanti all’altare e lungo le navate, sono state buttate giù e spaccate dal malvivente. Così all’ammanco delle offerte che non venivano raccolte da giorni si sono aggiunti per la parrocchia i costi per le strutture rotte.

La denuncia di don Claudio

Don Claudio, il parroco del Sacro Cuore, quando si è accorto furto delle offerte, ha avvisato i carabinieri della locale stazione.

“Purtroppo nessun sospetto – ha detto ai militari dell’Arma – Sono solo tanto dispiaciuto, ma purtroppo non ho idea di chi abbia rubato le offerte e danneggiato alcuni arredi della chiesa ”.

I carabinieri di Grottaferrata hanno effettuato un sopralluogo per capire meglio la dinamica di quanto avvenuto e controllato le telecamere di sorveglianza puntate sulla zona.

Non ce ne sono purtroppo ne’ dentro ne’ di fronte alla parrocchia tanto che gli investigatori sono stati costretti ad allargare l’area da sottoporre a controllo.

Furti facili

Bersaglio di furto analogo nei mesi scorsi una chiesa a Torraccia, in zona San Basilio. I ladri hanno forzato con un piede di porco la porta dell’ufficio del parroco e poi si sono infilati nella parrocchia per svaligiare l’altare e la sacrestia della chiesa di San Benedetto Giuseppe Labre.

La nostra chiesa non era mai stata violata prima”, raccontano in parrocchia. A consacrarla negli anni Novanta Papa Giovanni Paolo II.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO