La Capitale assediata dalla maratona, i romani si riversano al mare
Con Roma blindata per la maratona, la città si sposta al mare e, nell’ultima domenica d’inverno, si ‘tuffa’ in una giornata dal sapore decisamente primaverile. Troppe strade chiuse in città solo per la felicità dei 40mila partecipanti alla Run Rome The Marathon che si è snodata, per la prima volta, in contemporanea con la Stracanina e i suoi circa 7mila partecipanti coi pelosetti al seguito.
La temperatura intorno ai 18 gradi e la giornata all’insegna del sole, solo appena ventosa, infatti, hanno invogliato tanti romani e turisti a raggiungere Ostia, Fiumicino, Fregene ed altre località balneari a sud e nord della Capitale.
Anche se i segni della recenti mareggiate sono ancora evidenti, le spiagge sono state gettonate per passeggiate, giochi per famigliole coi bimbi al seguito e, per i più audaci, le prime tintarelle.
Sulla spiaggia del Lungomare della Salute, all’Isola Sacra, tante foto per una famigliola di cigni reali che, spesso, ormai, si avvicina a riva. A Ostia i primi, freschi, bagni in mare (dopo quello in massa e gelido di Capodanno).
Alcuni stabilimenti e chioschi balneari, ma anche ristoranti, sono rimasti aperti con aperitivi e pranzi su tavoli all’aperto.
Grande flusso anche nei moli dei porti di Fiumicino ed Ostia così come sulla rete delle ciclabili, in particolare quella lungo l’argine del Tevere sul versante della città aeroportuale.
Registrate molte presenze anche nei parchi e pinete, in una sorta di prova generale in vista della Pasquetta.
Con l’inizio della bella stagione sono tornate le auto e le moto parcheggiate su marciapiedi, aiuole, piste ciclabili, curve e dune di tutto il lungomare. Le pattuglie di Polizia Locale di Fiumicino, dirette da Daniela Carola, solo oggi pomeriggio a Passoscuro hanno staccato 10 contravvenzioni e proceduto a due rimozioni forzate. Stessa situazione anche sul lungomare della Salute di Fiumicino dove sono state effettuate 16 sanzioni per sosta vietata.
“In accordo con l’Amministrazione comunale, sono previsti, per le prossime settimane, controlli intensificati in tutte le località del comune, per arginare il problema nell’interesse di turisti e residenti”, avverte la comandante Daniela Carola.
Intanto la maratona di Roma ha registrato da record. A partire dai numeri, 40mila partecipanti, e una novità parallela: è stata la prima aperta anche ai cani con la Stracanina, l’evento a sei zampe abbinato alla Fun Run, la stracittadina di 5 chilometri che si è tenuta insieme alla Run Rome The Marathon.
Occhi puntati sull’edizione 2024 della Maratona di Roma: i nuovi Re e Regina della Capitale, battendo ogni primato, sono stati i keniani Asbel Rutto e Ivyne Lagat.
Il cielo di Roma ha di nuovo assistito al passaggio della storia, la 29esima edizione di Acea Run Rome The Marathon, gara da record per il numero di partecipanti, per il numero di stranieri e benedetta dal primato del percorso.
È stato il keniano Asbel Rutto a condurre una gara in completo assolo e tagliare il traguardo in 2h06’24, firmando un nuovo primato del percorso e migliorando il proprio record personale di circa 3′.
Al femminile è stata la keniana Ivyne Lagat a concludere in 2h24’35 sgretolando il proprio primato personale di 2h41’54.
Podio maschile completato dai keniani Brian Kipsang in 2h07’56 e Sila Kiptoo in 2h08’09. Podio femminile completato dalla keniana Lydia Simiyu in 2h25’10 e l’etiope Emebet Niguse in 2h26’41.