Ostia, tutti in mare: il bagno di Capodanno è un successo (VIDEO)

Il bagno di Capodanno si trasforma in una festa di benvenuto al nuovo anno

In bikini, con o senza cuffia rossa. Il tempo dei saluti e degli abbracci in spiaggia, e poi il tuffo augurale nel mare gelido. Ostia dà il benvenuto al 2024 col tradizionale bagno di Capodanno. A sfidare le temperature in centinaia e sul bagnasciuga è subito festa.

Il bagno di Capodanno si trasforma in una festa di benvenuto al nuovo anno

L’evento si svolge da 11 anni allo stabilimento balneare Belsito e sono sempre di più le persone pronte a sfidare il clima invernale, stiepitido solo dal sole che fa capolino.

Baci e abbracci, qualche passo di ballo per riscaldarsi, e poi per mano e non tutti a zompettare verso la riva fino a immergersi nell’acqua fredda. La corsa in mare era prevista alle 11 di questa mattina, primo dell’anno, ma il raduno è cominciato prima e proseguirà dopo.

Acqua fredda e ambiente caldissimo. Iniziamo l’anno con una piccola follia”, dice una partecipante dopo il primo tuffo.

Qui, di fronte al mare increspato, si esprimono anche i propri desideri. Chi chiede pace nel mondo, chi salute, a chi basterebbe una vincita.

Una tradizione

La tradizione del bagno di Capodanno è iniziata come un gioco, undici anni fa. Poi, man mano, l’entusiasmo si è diffuso sempre di più finché il numero dei partecipanti è cresciuto esponenzialmente, arrivando alle circa 250 persone dello scorso anno. Ad organizzare l’evento, completamente gratuito, Luciano Vietri di Swimming Travel.

Ostia, tutti in mare: il bagno di Capodanno è un successo (VIDEO) 2
Il tradizionale bagno di Capodanno a Ostia

La tradizione del bagno di Capodanno nel mare di Ostia, al “Belsito”, sul lungomare Caio Duilio è stata rinnovata alle ore 11 in punto.

Circa duecento “temerari” si sono radunati e si sono tuffati in acqua, davanti ad altre decine di curiosi in spiaggia pronti ad immortalare il rito con i telefonini. Una compagnia festosa e colorata, tra cuffiette rosse e t shirt con slogan.

Al termine, tutti a brindare e consumare panettoni e dolci in spiaggia. Una tradizione ormai che vuole salutare il 2024 come messaggio augurale di speranza.