Sfregio a “Mamma Roma”: restituito il busto di Anna Magnani

Il busto dell'attrice ritrovato e restituito dopo la sparizione di pochi giorni fa a Trastevere

La restituzione del busto di Anna Magnani
La restituzione del busto

Il busto “Mamma Roma” in onore di Anna Magnani dopo la sparizione da Trastevere e il ritrovamento nella spazzatura è stato restituito. Sfregio chiuso e risolto. Ad occuparsi della consegna del busto bronzeo a Gianluca Baglioni, lo scultore che lo aveva realizzato i caschi bianchi della Polizia Locale di Roma Capitale.

Il busto dell’attrice ritrovato e restituito dopo la sparizione di pochi giorni fa a Trastevere

Era stata una pattuglia dei caschi bianchi dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) ad intervenire nella notte tra l’8 e il 9 marzo, in via della Pelliccia a Trastevere, riuscendo a recuperare tempestivamente la scultura raffigurante l’attrice, che era stata poco prima divelta e poi abbandonata in strada.

Gli agenti, tuttora impegnati nelle indagini per risalire ai responsabili dell’atto vandalico, ieri hanno affidato l’opera nelle mani del suo realizzatore, al fine di consentire l’avvio dei lavori di restauro.

Lo sfregio a Mamma Roma

Lo sfregio era avvenuto nel rione Trastevere, nel cuore di Roma. Nella notte era stato divelto e rubato il busto bronzeo raffigurante l’attrice Anna Magnani dalla sua nicchia di via della Pelliccia.

L’opera dell’ artista Gianluca Baglioni, dal titolo ‘Mamma Roma’ era stata inaugurata nel 2019 in onore dell’attrice e del legame speciale con Trastevere, nonché del celebre film di Pierpaolo Pasolini.

Gli agenti del gruppo sicurezza pubblica emergenziale si sono immediatamente attivati per le ricerche, riuscendo a rinvenire il busto nascosto nelle adiacenze, forse a causa dell’eccessivo peso dello stesso.

Sfregio a "Mamma Roma": restituito il busto di Anna Magnani 1
Nella foto il busto e la nicchia vuota

Attrice simbolo

Anna Magnani è un’attrice simbolo del cinema italiano conosciuta in tutto il mondo. Ha vinto l’Oscar nel 1956.

Nata a Roma, il suo vezzeggiativo con cui la chiama ancora qualche romano anziano è Nannarella, è stata, insieme con Alberto Sordi e Aldo Fabrizi una delle figure di spicco della cultura cinematografica romana.

È stata protagonista in film che sono pietre miliari come Roma città. aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata. Ma evidentemente la movida riesce ad annebbiare anche il rispetto per questa grande artista.