Regione Lazio, tasse azzerate per i redditi fino a 28mila euro

Meno tasse nel territorio regionale, boccata d'ossigeno per le famiglie: da quando e perché

Meno tasse, risparmio per le famiglie
Meno tasse anche per le fasce medie

Meno tasse con conseguente risparmio per le famiglie. La Regione Lazio fa calare la pressione fiscale. Per chi e da quando.

Meno tasse nel territorio regionale, boccata d’ossigeno per le famiglie: da quando e perché

Meno tasse con l’eliminazione totale dell’addizionale Irpef per i redditi fino a 28mila euro. E calo della pressione fiscale anche per il terzo settore, quello del volontariato.

La decisione della Regione è stata formalizzata con un emendamento alla proposta di legge sulla variazione di bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026, illustrato dall’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini in Consiglio regionale.

Le novità entreranno in vigore dal prossimo primo gennaio 2025.

La Regione Lazio azzera così la pressione fiscale per i redditi fino a 28 mila euro. Un grande successo che premia il lavoro svolto un questi mesi e questo dimostra anche che non c’era nessun pregiudizio a finanziare il fondo taglia tasse“, il commento dell’assessore Righini.

Nello scorso esercizio finanziario – continua – non l’abbiamo potuto fare semplicemente perché non c’erano risorse. Quindi, ora l’incrementato ulteriormente, del 40%, rispetto ai 100 milioni iniziali, arrivando a 140 milioni di euro. Siamo felici di esentare totalmente dell’addizionale regionale i cittadini del Lazio“.

Il provvedimento riguarda una platea di oltre 1,2 milioni di cittadini del Lazio che l’anno prossimo non pagheranno l’addizionale regionale per i redditi fino a 28 mila euro.

Per i redditi sopra ai 28 mila euro e fino a 35 mila euro c’è un contributo di 60 euro che si va a sommare ai 260 euro che sono determinati dalla riforma fiscale del governo nazionale, chiariscono dalla Pisana.

Questo consente, secondo Righini, “di raggiungere i 320 euro complessivi che era l’obiettivo per sterilizzare l’aumento pagato nell’anno precedente“.

Novità anche per le imprese del terzo settore

Novità anche sul fronte Irap. Anche qui è stata adottata una misura che consentirà di esentare le imprese del terzo settore, con un fatturato inferiore a 1 milione di euro.

L’esenzione è dello 0,98 % che pesa sul nostro bilancio quasi 3,5 milioni di euro – precisa –Sono molto felice di questo perché è un segnale di attenzione alle attività meritevoli“.

Soddisfatte anche le opposizioni. Il consigliere regionale e segretario regionale del Pd Daniele Leodori e Emanuela Droghei, vicepresidente commissione bilancio della Regione Lazio ritengono di aver “portato a casa la battaglia per la riduzione della pressione fiscale per i redditi più bassi“.