Rapine in serie tra Roma e l’hinterland: anziani prima cosparsi di escrementi poi derubati

Rapine in serie agli anziani: in due si appostavano nei pressi dei mercati per cercare le vittime 

Nella foto il mercato della Montagnola dove i rapinatori agivano alla ricerca di vittime anziane

A bordo di un’auto tenevano sotto controllo l’uscita di mercati rionali e centri commerciali, per poi mettere in atto le rapine ogniqualvolta ne vedevano uscire persone anziane dall’aria indifesa.

La mini banda è stata arrestata a Fiano Romano dopo l’ennesimo tentativo di rapina intercettato fuori dal mercato della Montagnola.

Rapine in serie agli anziani: in due si appostavano nei pressi dei mercati per cercare le vittime

E’ stata un’operazione in borghese della Polizia di Stato a mettere fine alla serie di rapine a danno di persone anziane, avvenute nelle ultime settimane tra la Capitale e l’hinterland.

A finire in manette sono stati un 39enne e un 45enne di origini sudamericane, che avevano organizzato l’attività criminale approfittando di persone fragili, anziani colti di sorpresa e rapinati di ritorno dalla spesa, e con le braccia impegnate, anche impossibilitati a difendersi.

Anziani derubati con la tecnica della “chiamata di gruppo”

Dopo le numerose segnalazioni raccolte dagli uomini dell’VIII Distretto Tor Carbone, gli agenti sono intervenuti in borghese in uno dei mercati rionali maggiormente battuti dai malviventi a Via Pico della Mirandola alla Montagnola, dove puntualmente i due uomini si sono presentati a bordo della loro autovettura, per mettere a segno un altro colpo.

E’ stato così che hanno potuto osservarli all’opera mentre tentavano il colpo con il metodo, che consisteva nell’adescare le persone anziane fuori dai punti vendita, per poi derubarle di portafogli, borse e altri effetti personali.

Mentre un soggetto restava in macchina, l’altro si spostava a piedi e si metteva al telefono per segnalare in tempo reale al complice la persone da rapinare, che veniva attirata con l’inganno per poi ritrovarsi senza soldi o preziosi. La tecnica della “chiamata di gruppo” già in uso dalla criminalità sui trasporti pubblici, per derubare i turisti.

E’ stato con l’ennesimo tentativo di furto a Fiano Romano, nei pressi del Centro Commerciale “Feronia”, che gli agenti hanno deciso di intervenire non appena i due malviventi hanno adocchiato un 86enne, si sono messi all’azione.

Al malcapitato è toccato in questo caso subire una delle sceneggiate più ripugnanti escogitate dai malviventi, che lo hanno dapprima cosparso di escrementi umani dai due, che poi con la scusa di aiutarlo gli hanno strappato dal collo una collana d’oro, per poi scappare inseguiti dai poliziotti. Una fuga bloccata in via San Daniele del Friuli e poi sfociata in una colluttazione intrapresa per bloccare uno dei due fuggitivi.

Nell’abitazione di uno degli arrestati c’era parte della refurtiva di precedenti furti e rapine sempre a danno di anziani, per cui i sudamericano sono stati ristretti in custodia cautelare in carcere.