Carta d’identità elettronica a Roma: nel nuovo open day 7 sportelli aperti

Per il rilascio della carta d'identità elettronica Roma capitale apre più sportelli anagrafici e gli ex Pit

residenza carta di identità

Col weekend tornano gli open day per il rilascio della carta d’identità elettronica. Roma Capitale apre 7 sportelli. Per il rilascio della carta è necessaria la prenotazione. Ecco come fare.

Per il rilascio della carta d’identità elettronica Roma capitale apre più sportelli anagrafici e gli ex Pit

Nella giornata di sabato 16 marzo saranno aperti gli sportelli di tre municipi – XI, XIII, XV – e gli ex Punti Informativi Turistici di piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune, piazza Santa Maria Maggiore e via Petroselli, 52, disponibili anche nella giornata di domenica 17.

E’ necessaria la prenotazione. A partire da domani mattina, venerdì 15 marzo dalle ore 9 – sarà possibile prenotare l’appuntamento sul sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) fino ad esaurimento delle disponibilità. Seicento le prenotazioni previste.

Nel giorno previsto per l’open day bisognerà presentarsi muniti di una carta di pagamento elettronico, di una fototessera, del precedente documento d’identità (in caso di rinnovo) e del ticket della prenotazione.

Sabato 16 marzo

Municipio XI: sedi di via Mazzacurati, 69 e via Portuense, 579 dalle 8 alle 16

Municipio XIII: sede di via Aurelia, 470, dalle 8.30 alle 13.30

Municipio XV: sede di via Enrico Bassano, 10, dalle 8.30 alle 16.30

Sabato 16 e domenica 17 marzo

Giorni, indirizzi e orari di apertura degli ex Pit di Roma (ex Punti Informativi Turistici).

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 27 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Stessi orari per la sede di via Petroselli al civico 52.

I dati in due anni

Il prossimo fine settimana saranno oltre 600 le richieste di CIE che i 3 Municipi aderenti e gli ex PIT potranno accogliere sabato e domenica con prenotazione il giorno precedente e, dunque, con attese di uno, al massimo due giorni”, il commento di Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Da aprile 2022, da quando abbiamo istituito gli Open Day, sono state oltre 50mila le Carte di Identità Elettroniche emesse: doverosi e sentiti ringraziamenti per il grande impegno profuso vanno agli ufficiali di anagrafe dei Municipi e ai Dipartimenti coinvolti