Home Apertura Agricoltori scatenati, date alle fiamme balle di fieno in mezzo alla strada:...

Agricoltori scatenati, date alle fiamme balle di fieno in mezzo alla strada: Nomentana chiusa

La Nomentana chiusa in entrambe le direzioni: la protesta degli agricoltori torna in strada

Agricoltori scatenati a Roma. La protesta della categoria si riaccende con una azione eclatante. Date alle fiamme nel pomeriggio di oggi, 13 marzo, quattro grandi balle di fieno in via Nomentana, all’altezza del grande raccordo anulare, nei pressi del presidio allestito da tempo. Le rotoballe sono state date alle fiamme in mezzo alla strada.

La Nomentana chiusa in entrambe le direzioni: la protesta degli agricoltori torna in strada

La via Nomentana, all’altezza del km 1100 – nel tratto compreso tra via Sora Lella e il Gra – è stata subito chiusa al traffico in entrambe le direzioni.

Sul posto a monitorare la protesta e il traffico bloccato poliziotti e vigili urbani, ma anche i vigili del fuoco per evitare che l’incendio si espanda.

La nostra protesta va avanti perché non abbiamo avuto risposte dal governo – spiega Salvatore Fais, uno dei portavoce del movimento ‘Agricoltori italiani’ – Stiamo bruciando rotoli di paglia e non abbiamo intenzione di liberare la strada se non arrivano segnali concreti“.

Il gruppo di agricoltori si trova nel presidio sulla Nomentana dal 6 febbraio. “Il Governo sta giocando a scacchi con noi, ma attenzione perché la regina può anche cadere”, avevano detto stamattina gli agricoltori che si erano dati appuntamento in piazza del Campidoglio.

Il secondo round

La protesta va avanti per tre ore e la situazione sembrava essere tornata alla normalità. Invece scatta il secondo round.

Non appena il traffico lungo la via Nomentana è cominciato a defluire, i problemi cominciano sul Grande Raccordo Anulare. Poco dopo le 20, sette auto, guidate dagli agricoltori, procedono a passo d’uomo creando inevitabili code. 

Il nodo prezzi

Porteremo avanti cinque presidi fissi del coordinamento con il quale continueremo a manifestare a livello nazionale – ha aggiunto Fais -. Va riformata tutta l’agricoltura, e andremo avanti fino a quando il Governo non ci darà delle risposte. Non possiamo continuare a svendere i nostri prodotti”.

Decisamente più soft le proteste – come quelle coi trattori in fila nel centro di Roma o l’apparizione della mucca Ercolina a “Viva Rai2!”da Fiorello – messe in campo nelle ultime settimane sempre per veicolare i motivi della protesta.

I temi della protesta

Gli agricoltori protestano contro le misure del “green deal” europeo, i rincari dei carburanti, la pressione fiscale e le iniziative per l’agricoltura.

Linea della Nomentana deviata

Il traffico sulla Nomentana viene deviato. Atac proprio a causa della manifestazione degli agricoltori ha deviato la linea 337.

Direzione via Manzoni: da via Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via Pollenza, via Casal Tiddeo, via Monte Carotto, via Fiuminata, via Fabriano, via San Severino Marche, via Giuseppe Cappi, via Belmonte in Sabina, via Sardello da Goito, via Rinaldo d’Aquino e via Nomentana; in direzione Conca d’Oro.

Da via Nomentana altezza rotatoria via Palombarense, via Rinaldo d’Acquino, via Sardello da Goito, via Belmonte in Sabina, via Giuseppe Cappi, via San Severino Marche, via Fabriano, via Monte Giorgio, via Mechelli, via Pieveboviana, via Recanati, via del Casale di San Basilio e via Casal Boccone