Fiorello ospita a “Viva Rai2!” la mucca Ercolina: è il simbolo della protesta degli agricoltori

La mucca Ercolina era già stata a Piazza San Pietro. Fiorello: "Viva Ercolina e gli agricoltori"

Da Piazza San Pietro a Viva Rai2! ospite di Fiorello. Ercolina, la mucca simbolo della protesta degli agricoltori e dei relativi trattori, oggi 21 febbraio, ha fatto capolino al glass box, ospite speciale del morning show più amato dagli italiani trasmesso da Prati. “Viva Ercolina e viva gli agricoltori!”, l’ha accolta Fiorello.

La mucca Ercolina era già stata a Piazza San Pietro. Fiorello: “Viva Ercolina e gli agricoltori”

Assieme ai manifestanti, carichi di cassette di frutta, verdura e prodotti della terra, mucca e agricoltori hanno dato il buongiorno a Fiorello e ai co-presentatori Biggio e Casciari.

L’occasione giusta per rilanciare al grande pubblico l’appello a sostenere il comparto che da settimane si è concentrato su Roma per mettere a segno una serie di manifestazioni, tra sit-in, lunghe sfilate di mezzi e il regalo di prodotti della terra come i quindicimila chili di spinaci donati ai romani lo scorso week end.

Gli agricoltori d’Italia e del mondo sono uniti, stiamo lavorando per presentare al governo un programma in più punti dedicato all’agricoltura. Al Papa abbiamo donato un trattore. La protesta non si ferma”, hanno fatto sapere gli agricoltori tenendo il muso di Ercolina ben puntato verso la telecamera. Solo ieri con 140 trattori incolonnati hanno fermato il traffico sulla Nomentana.

La mucca e il saluto a Fiorello

Fiorello si è prestato a fare da spalla agli agricoltori col suo solito modo scanzonato: “Verdure, farine, latte, tutti i prodotti della nostra terra, grazie! Viva gli agricoltori!”. Per poi rivelare (chissà se solo come spunto goliardico o meno) una volta tornato nel glass box un simpatico retroscena: “Non si è visto in tv ma Ercolina mi ha salutato con la lingua su tutto il braccio”.

Il blocco della Nomentana

Ieri oltre cento trattori fermi nei pressi dello svincolo del Grande raccordo anulare, a poca distanza dal presidio allestito da alcune settimane hanno creato ripercussioni al traffico in zona dove sono confluite diverse pattuglie della polizia locale per la viabilità.

Vogliamo delle risposte. Il ministro dell’Agricoltura ci riceva” ha detto ‘a caldo’ nel primo pomeriggio Salvatore Fais, uno dei leader degli agricoltori, chiamando in causa il ministro Francesco Lollobrigida.

I temi della protesta

I temi della protesta: contro le misure del “green deal” europeo, i rincari dei carburanti, la pressione fiscale e le iniziative per l’agricoltura del Governo.