Due pedoni investiti e uccisi: shock a Cinecittà e a Colli Aniene

I pedoni investiti erano due anziani: travolti da altrettante auto in una manciata di ore

Immagine di repertorio.

Due pedoni investiti e uccisi in meno di un’ora, oggi a Roma. Le vittime, due anziani di 81 e 89 anni, hanno perso la vita in due distinti incidenti, uno a Colli Aniene e l’altro in zona Tuscolana, a Cinecittà. Il primo sembra sia stato investito da un auto mentre tentava di riacciuffare il cane sfuggito al guinzaglio.

I pedoni investiti erano due anziani: travolti da altrettante auto in una manciata di ore

Il primo incidente alle 11,45  in viale Sacco e Vanzetti a Colli Aniene. L’investimento si è rivelato subito mortale.

L’automobilista, un orefice del quartiere, si è fermato a prestare soccorso e poi è stato portato in ospedale per gli esami di rito mentre il corpo dell’anziano investito, un 81enne, è rimasto per ore sull’asfalto, sotto la pioggia battente.

Secondo alcuni testimoni il pensionato sarebbe stato travolto dall’auto mentre attraversava la strada per rincorre il cane scappato via.

Il suo corpo, coperto da un telo, resterà sull’asfalto per ore scatenando le denunce social. “Qui corrono come pazzi scatenati”. Oppure “Sono veramente amareggiata…- attacca una residente –  Vi sembra umanamente possibile che intorno alle 12 di questa mattina, in viale Sacco e Vanzetti sia stata investita una persona e che dopo ore il suo povero corpo giaccia ancora per terra sotto la pioggia in attesa di un magistrato? Ma dove siamo arrivati? Non si ha più il minimo rispetto per l’essere umano…”.

Il secondo investimento

Poco dopo mezzogiorno, in viale Spartaco in zona Tuscolana, vicino Cinecittà, stessa tragedia. Una macchina ha investito un 89enne giunto morto al Policlinico Umberto I dove era stato trasferito d’urgenza.

L’automobilista, un 38enne, è stato anche lui sottoposto agli accertamenti di rito sull’uso di alcol e droghe.

Ad occuparsi degli accertamenti in entrambi gli incidenti gli agenti della Polizia locale di Roma capitale. Il solito strazio, l’identificazione delle vittime, i rilievi, le strade chiuse.

Nel 2022 sono già 23 le vittime degli incidenti stradali tra Roma e provincia.

Pedoni uccisi, a Roma la maglia nera

Nel 2023 su 192 morti tra Roma e provincia Quarantatré erano pedoni, uccisi per lo più mentre attraversavano le strisce. Altri 30 pedoni (e si arriva alla triste quota di 73) sono stati falciati e uccisi nel resto della regione.

Roma conferma così il suo record orribile: è la città con il più alto numero di pedoni morti per incidenti stradali in Italia.

Nel 2022  sono stati 44 i pedoni uccisi in strada da auto, moto e camio: ventinove uomini e quindici donne. L’anno precedente erano state 31 le vittime, 22 uomini e 10 donne.

Incidente mortale anche ad Aranova

La morte dei due pedoni segue di qualche ore quella di un pachistano di 45 anni, titolare di una pizzeria kebab, deceduto nella serata di ieri, mentre effettuava la consegna di una cena a Aranova dopo essere stato travolto dalla sua auto, una Opel Astra.

Zahid Ladif Rana, questo il suo nome, non aveva inserito bene il freno a mano della sua auto dopo averla parcheggiata in una lieve discesa e la vettura aveva cominciato a muoversi: è stato travolto e ucciso mentre cercava di fermarla.