Questo fine settimana Trenitalia comunica che ci saranno modifiche sostanziali ad alcuni itinerari ferroviari per via di alcuni lavori urgenti sulla tratta Roma-Firenze, con tantissimi treni che subiranno cancellazioni, forti ritardi o modifiche dei percorsi canonici.
Moltissimi treni subiranno cancellazioni, modifiche ai percorsi abituali o forti ritardi per realizzare lavori sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze
In particolare, i lavori modificheranno i treni in transito su questa tratta ferroviaria in due distinti periodi, da domani, questo fine settimana, per due giorni, sabato 9 e domenica 10 marzo e riprendereanno qualche settimana dopo, sempre nel fine settimana, il 23 e 24 marzo.
Le modifiche in questione, cambiando il percorso dei treni in transito, comporteranno un allungamento dei tempi di percorrenza davvero grande, con un aumento dei tempi di percorrenza finale fino a 80 minuti, limitazioni e cancellazioni per i treni ad alta velocità, Intercity e treni regionali compresi.
Nel dettaglio, si tratta di lavori infrastrutturali sulla linea ad alta velocità tra Roma e Firenze e in particolare dureranno 24 ore nella prima tranche, inizieranno dalle 14.20 di sabato 9 marzo, ovvero domani, e termineranno dopodomani, alle 14.20 di domenica 10 marzo.
I treni che saranno interessati da cancellazioni, rallentamenti e modifiche ai percorsi abitualmente fatti saranno Frecce, Intercity, Eurocity e Euronight aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti.
Inoltre, il viaggio sui treni del Regionale, invece, potrà durare fino a 60 minuti in più.
Andando a scoprire nel dettaglio cosa cambierà sabato e domenica di questa settimana, nella giornata di sabato 9 marzo 70 Frecce e 19 Intercity e Intercity Notte subiranno cancellazioni o deviazioni sulla linea lenta tra Settebagni e Orte, con aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti.
Inoltre, alcune delle Frecce cancellate sono quelle che viaggiano tra Salerno e Roma, tra Salerno e Milano e tra Salerno e Torino.
Idem per quelle dirette a Genova, Mantova e Brescia e quelle che viaggiano verso sud tra Bardonecchia, Roma e Salerno.
I treni del Regionale che subiranno cancellazioni e deviazioni di percorso tra Settebagni e Orte sono 49, tra cui alcuni di quelli che viaggiano nel Lazio e alcuni di quelli che collegano il Lazio con Toscana, Umbria e Marche.
La lista dei cambiamenti e delle modifiche in questo caso è davvero infinita: va ricordato infatti anche un aumento dei tempi di percorrenza fino a 50 minuti, limitazioni a Orte/Fara Sabina o a Roma Tiburtina/Roma Ostiense e modifiche di orari.
Domenica 10 marzo, invece, gli interventi infrastrutturali avranno impatti su 65 Frecce che subiranno cancellazioni e deviazioni sulla linea lenta tra Settebagni e Orte, con aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti.
4 Intercity e Intercity Notte subiranno deviazioni sulla linea lenta tra Settebagni e Orte, con aumento dei tempi di percorrenza fino a 60 minuti.
Alcuni dei treni ad alta velocità cancellati sono quelli che viaggiano verso nord e collegano Benevento a Roma, Milano, Torino e Bardonecchia e quelli che viaggiano verso sud da Genova a Roma e tra Milano e Roma. I treni del Regionale che subiranno cancellazioni e deviazioni di percorso tra Settebagni e Orte sono 26, tra cui alcuni di quelli che viaggiano nel Lazio e alcuni di quelli che collegano il Lazio con Toscana, Umbria e Marche.
Registreranno aumento dei tempi di percorrenza fino a 60 minuti, limitazioni a Orte/Fara Sabina o a Roma Tiburtina/Roma Ostiense e modifiche di orari.
Concentrandoci solo sui treni che passano per il Lazio, le modifiche più rilevanti sono queste
Linea Roma-Orte-Viterbo: i treni della tratta Roma–Orte –Viterbo «Viterbetto» sono soppressi intera tratta e sostituiti con autobus
Linea FL1 ORTE – Fiumicino Aeroporto: alcuni treni anticipano la partenza / posticipano l’arrivo a Orte; alcuni treni sono limitati a / originari da Roma Tiburtina/Roma Ostiense. Previsti anche bus sostitutivi tra Orte/Poggio Mirteto/Fara Sabina – Roma Tiburtina e Roma Tiburtina – Poggio Mirteto.
Treni linea Roma-Firenze e Roma–Terni–Foligno-Ancona/Perugia: subiranno variazioni e cancellazioni; previsto un servizio bus sulla tratta Orte – Roma Tiburtina – Roma Termini e viceversa.
Proprio oggi, venerdì 8 marzo, vi abbiamo descritto altri lavori, in questo caso stradali, che imporranno la chiusura di alcuni caselli sulla A1, cambiando anche in questo caso la viabilità per tutti i guidatori.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.