Riaperto il bando per il Servizio Civile. Cinquecento progetti nella capitale: come partecipare

Centinaia di opportunità nella capitale per chi è interessato a partecipare ai progetti che rientrano nell’ambito del Servizio Civile

servizio civile

Oltre 533 progetti per chi è interessato a prestare il Servizio Civile diffusi in quasi tutti in quartieri della capitale mentre altri sono disponibili in località dell’hinterland capitolino come Palestrina.

Centinaia di opportunità nella capitale per chi è interessato a partecipare ai progetti che rientrano nell’ambito del Servizio Civile

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono stati, infatti, riaperti i termini per la presentazione delle domande relative al bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Nella capitale c’è solo l’imbarazzo della scelta e, solo per citarne alcune, specifiche opportunità sono disponibili presso Confcooperative-Confederazione delle cooperative italiane in via Torino 146, l’Università degli studi di Roma 3 in via Giuseppe Verratti e a sostegno del progetto “Educhiamo all’ adesione” in via di Centocelle 195.

Le nuove domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 11 marzo prossimo alle ore 10.00 del giorno 14 purché i candidati siano stati in possesso di tutti i requisiti indicati nel Decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio scorso che dava attuazione al nuovo bando nazionale emanato il 22 dicembre scorso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sono decine di migliaia i progetti attivi anche all’estero che possono essere consultati nell’apposito sito web raggiungibile al seguente indirizzo (accedi alla pagina dedicata) e dove è possibile perfezionare la relativa domanda di partecipazione

Altri progetti sono disponibili anche nell’hinterland della capitale oltre che nella Regione lazio (leggi qui) e in particolare a Palestrina dove la Caritas diocesana locale è presente con due progetti: “Ascoltare è Accompagnare” per un totale di due posti riservati a giovani con minori opportunità derivanti da difficolta economiche e 12 mesi di durata, e “Vasi comunicanti” con un posto riservato a un’iniziativa di durata annuale.

È possibile, in ogni caso, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma dedicata.

Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agi articoli dedicati.