Fondazione litorale offre visite specialistiche a donne del terzo settore e a disabili

La Fondazione Litorale mostra la propria vicinanza alle donne, con una serie di screening gratuiti per favorire la prevenzione e monitorare la salute dell'universo femminile

ROMA-LITORALE-FONDAZIONE-SCREENING-DONNE-TERZO-SETTORE-

La Fondazione Litorale mostra la propria vicinanza alle donne mettendo a disposizione un appuntamento ad hoc, gratuitamente, per le donne con disabilità ed impegnate nel terzo settore, ricevere visite specialistiche per tutelare tramite screening dedicati la salute.

La Fondazione Litorale mostra la propria vicinanza alle donne, con una serie di screening gratuiti per favorire la prevenzione e monitorare la salute dell’universo femminile

L’iniziativa in questione è spiegata da Stefano Galloni, direttore della fondazione stessa: “In occasione della Festa della Donna vogliamo dedicare un pensiero speciale a tutte le donne che rendono il mondo un luogo straordinario con la loro forza, resilienza e amore. Per festeggiare questo giorno significativo abbiamo preparato un’iniziativa esclusiva sulla prevenzione della salute della donna dal primo marzo al 31 marzo”.

In questo modo si è espresso il direttore generale della Fondazione Roma Litorale, un ente sempre presente da tempo nel territorio, che segue oltre 450 bambine e bambini con disabilità del neurosviluppo e fragilità”.

La Fondazione Roma Litorale Ets in collaborazione con il Presidio Poliambulatoriale Spazio Medico, del X Municipio, mettono a disposizione.

  • 10 visite ginecologiche complete, inclusive di pap test. Iniziativa riservata a 10 donne con disabilità.
  • 10 visite endocrinologiche complete, comprensive di ecografia tiroidea. Iniziativa riservata a 10 lavoratrici impegnate nel Terzo Settore.
  • Scontistiche per tutte le donne residenti nel X Municipio.

Le visite endocrinologiche sono esami clinici basilari per monitorare la salute della tiroide, un organo cruciale per il benessere generale delle donne.

In particolare, la visita ginecologica  fatta con il cosiddetto pap test è altrettanto importante per la prevenzione e la rilevazione precoce di eventuali anomalie.

“Quella dell’otto marzo, anche quest’anno, è un’occasione che permette di sottolineare come, soprattutto sul litorale laziale e nel Municipio Roma X, siano presenti sensibilità più spiccate che altrovespiega Galloni -. In questo caso in ambito sociosanitario, due strutture del sistema regionale e riferimento sanitario di prossimità, si mettono nuovamente a disposizione, entrambe ormai sinergicamente impegnate e che hanno deciso di condividere due fattori: un sistema di accoglienza realmente inclusivo e accessibile che coinvolge persone con ogni fragilità, con grande attenzione per chi, come le donne, spesso rinuncia o tarda a prendersi cura di sé per sostenere prima chi ama. Una qualità professionale e umana totale che si cerca di mettere in campo ogni giorno a prescindere dalle attività rese”.

Chi volesse prendere parte a questa serie di visite mediche gratuite dedicate alla donna, potrà farlo scrivendo un messaggio e manifestando il proprio interesse, contattando la fondazione alla sua casella di posta elettronica: prenotazioni@fondazionerml.com

Per riuscire ad accedere alle scontistiche previste invece è necessario chiamare questo numero telefonico di linea fissa: 06 83525846.

Parlando di salute nella regione Lazio, va ricordato come la Asl Roma 6 sia molto attiva nel fornire servizi sempre più innovativi e gratuiti ai propri pazienti, come quello di ventiloterapia domiciliare, che vi abbiamo descritto di recente in un altro nostro articolo d’approfondimento.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, contenute in questo pezzo e leggi gli articoli pubblicati e correlati, presenti all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.