Ogni automobilista romano l’anno scorso ha perso 107 ore nel traffico, guidando nelle ore di punta alla velocità media di 19 chilometri orari. Dati che collocano la Città Eterna al 12° posto nell’elenco delle città del pianeta più congestionate.
Traffico da record: per percorrere 10 chilometri nella Capitale occorre quasi mezzora. I dati delle altre città
La consolazione è magra, ma c’è: per l’Italia va peggio solo a Milano, che si è aggiudicata nella classifica tutta al negativo il quarto posto mondiale.
L’andamento lumaca per Roma è dato dalla media per spostarsi nel traffico fisso delle ore di punta: per percorrere 10 chilometri occorrono in media 26 minuti, quasi mezzora.
A rivelare i dati il TomTom Traffic Index, l’indice che attraverso diversi parametri misura il livello di congestione del traffico durante le ore di punta e oltre.
Più in dettaglio, il Traffic Index copre 387 città in 55 paesi distribuiti su 6 continenti e valuta le città in base al tempo medio di viaggio, ai costi del carburante e alle emissioni di CO2, offrendo informazioni accessibili gratuitamente.
I nuovi dati rivelano che lo scorso anno il centro di Londra è il più difficile per gli spostamenti, mentre Dublino si è classificata come la città più congestionata nelle ore di punta, registrando una perdita di 153 ore a causa del traffico. Segue Toronto, al terzo posto.
Al quarto posto c’è l’Italia con Milano, con una media di circa 137 ore perse annualmente nel traffico. Durante le ore di punta, nel capoluogo lombardo la velocità media si attesta a 17 chilometri orari, richiedendo quasi mezz’ora per attraversare 10 chilometri cittadini.
Velocità sempre più ridotta anche a Roma
La velocità media risulta diminuita in 228 delle 387 città analizzate rispetto al 2022, rivelando un rallentamento generalizzato.
Per Roma il dato è peggiorato: nel 2023 ogni automobilista romano ha trascorso alla guida 11 ore in più rispetto all’anno precedente.
Nella classifica delle città strangolate dal traffico appaiono anche Lima in Perù, quinto posto, e Bengalûru e Pune in India, rispettivamente al sesto e settimo posto. Bucarest capitale della Romania è all’ottavo, Manila nelle Filippine e Bruxelles in Belgio al nono e decimo posto.
Roma al 12° posto
Roma si colloca al 12° posto, con una velocità media di 19 chilometri orari durante le ore di punta e 107 ore perse nel traffico annuale.
Va un po’ meglio a Torino che si attesta 18° posto delle città più assillate dal traffico al mondo: con una velocità media di 20 chilometri orari nelle ore di punta e oltre 90 ore annue spese nel traffico.
Per il vicepresidente di TomTom Traffic, Ralf-Peter Schafer, è urgente affrontare il problema della congestione del traffico per le conseguenze economiche, ecologiche e sanitarie.
Le sue proposte: la mappatura di sistemi stradali più efficienti, la pianificazione di una migliore zonizzazione attraverso la location intelligence e l’implementazione di misure di pianificazione, come le Zone a Emissioni Limitate per ridurre l’inquinamento atmosferico.