Raccolta di fondi del Fasie con il reportage di Emanuele Valeri tra le popolazioni colpite dall’alluvione del 2023: foto da brivido per un disastro immane
E’ un vero viaggio all’inferno tra fiumi di fango, laghi d’acqua e volti distrutti dal disastro quello che Emanuele Valeri ha fatto in Emilia Romagna all’indomani dell’alluvione del maggio 2023. Quelle immagini, documento straziante su un fenomeno che ha causato morte e dolore, sono diventate uno strumento di solidarietà per conto del Fasie che ha pubblicato un libro utile alla raccolta fondi.
“Fasie per l’Emilia Romagna” è il titolo del volume fotografico diffuso dal Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Energia ovvero dalla cassa mutua che assiste i dipendenti che operano nelle aziende specializzate nella produzione e nella gestione dell’energia. “Il Fondo, sempre attento ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, ha scelto di scendere in campo per sostenere la popolazione dell’Emilia Romagna duramente colpita dall’alluvione – spiega il presidente del Fasie, Massimo Guerranti -. A questo scopo il CDA si è fatto promotore della pubblicazione di un libro fotografico con immagini scattate durante i terribili giorni del tragico evento. Il ricavato della vendita del libro, al netto della tassazione, sarà devoluto a favore della popolazione colpita dall’alluvione”. A sostenere l’operazione, anche una serie di aziende sponsor.
Quello realizzato da Emanuele Valeri, fotografo dell’Ansa che ha donato a titolo gratuito le immagini, è un documento straordinario, di rara potenza ed efficacia. Cristallizza in 73 scatti il disastro che ha coinvolto una serie di località. Faenza, Ravenna, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Castel Bolognese, Riolo Terme , Budrio vengono mostrate nelle loro prigioni di fango e acqua, con i campi coltivati distrutti, le abitazioni inaccessibili, i capannoni travolti, le persone in ginocchio.
Le foto di Emanuele Valeri, pur nel rispetto di una tecnica inappuntabile, trasudano della pietas dell’artista e dello sguardo addolorato dietro l’obiettivo della reflex. I particolari colti in un recinto, in una vista dal drone, in un angolo della fattoria, raccontano di un mondo umile travolto da un destino cinico e spietato.
Quella di Emanuele Valeri, che con alcune di queste sue immagini è finito sulle prime pagine di giornali e siti internazionali d’informazione, è una prova d’autore messa al servizio del documento storico e, al tempo stesso, anche della solidarietà incondizionata.
Questo l’elenco delle aziende che dispongono del volume: Eni, Assovetro, Fondoenergia, Foncer, Ceramica Sant’Agostino, Generali Firenze Rifredi, Femca Cisl, Gruppo Hera, Filctem Cgil, Uiltec, Sanimoda e Previmoda. Ogni info presso questo link.