Roma, neonata muore a un’ora dalla nascita: cartella clinica in procura

La neonata è nata viva, dopo un'ora ha smesso di respirare. I genitori denunciano

La neonata è morta da un'ora dalla nascita

Neonata muore a un’ora dalla nascita, la procura di Roma apre una inchiesta per omicidio colposo su denuncia dei genitori. La mamma la notte prima di darla alla luce il 15 febbraio all’ospedale Santo Spirito di Roma avrebbe avuto perdite emorragiche accompagnate da dolori strazianti. Alle 6 del mattino, a 15 ore dal ricovero, il parto cesareo.

La neonata è nata viva, dopo un’ora ha smesso di respirare. I genitori denunciano

Il parto cesareo è stato effettuato con ritardo? E nel caso ha creato una sofferenza alla nascitura da portarla alla morte?

Sono i nodi che dovrà sciogliere l’indagine avviata a piazzale Clodio. Il pm titolare dell’indagine, il sostituto procuratore Pierluigi Cipolla – che per ora procede contro ignoti – in attesa di disporre l’autopsia della piccola, ha chiesto l‘acquisizione della cartella clinica e l’ascolto della partoriente e della sua compagna di camera, in ospedale.

Le due donne sono state sentite oggi dalla polizia giudiziaria. “Io e mia figlia stavamo benissimo, non mi capacito di averla persa“, ha ripetuto la donna agli investigatori scandendo nel dettaglio i tempi di intervento dei sanitari.

I genitori della piccola Alessandro Corda e Vlada Savciuc, lui agente di polizia lei ingegnere informatico, residenti nel quartiere Coppedè, ora vogliono scoprire se il loro dolore più grande poteva essere evitato.

Non incolpiamo nessuno. Ma se dovesse emergere che qualcuno ha sbagliato vogliamo che paghi”, ripetono.

Ad assisterli gli avvocati Andrea Calderoni e Stefania Rondini. “Dall’ospedale volevano far firmare al papà della piccola il consenso a procedere a un accertamento interno che prevedeva anche l’autopsia. Un passaggio che abbiamo sventato. L’esame si sarebbe svolto senza periti di parte“, spiegano i due legali.

I monitoraggi regolari

Due giorni prima della nascita non erano emerse anomalie nei monitoraggi. Anche la rottura delle acque era sembrata regolare. Alle 10 e mezza del 14 febbraio. Subito dopo la puerpera viene ricoverata in ospedale e preparata al parto naturale.

I problemi cominciano 15 ore dopo nella notte del 14 febbraio: i dolori sono devastanti, la donna perde sangue, alla fine anche a grumi. All’alba, col cambio turno dei sanitari, il trasferimento d’urgenza in sala parto.

La nascita e la morte. La piccola viene Valentina. Per i genitori il giorno della nascita si trasforma in un dramma senza fine.

Il precedente

Nata e morta nell’arco di pochi minuti. Una analoga tragedia si è consumata il 12 ottobre 2022 all’ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Una bimba è morta subito dopo la nascita lasciando nello sconforto totale i genitori. Anche in quel caso la mamma e il papà avevano denunciato.  “Potrebbe esserci stato un errore medico”, la loro ipotesi. La piccola era prematura, nata al settimo mese di gravidanza.

Per i genitori si è trattato di un errore medico compiuto durante il parto. Mentre i camici bianchi da parte loro hanno sempre ribadito di aver seguito con la massima cura, come sempre, tutte le fasi della nascita.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO