Apertura

Meteo, allerta gialla nel Lazio da questa notte: venti forti e rischio mareggiate

Allerta meteo gialla in tutta la regione per vento forte fino a burrasca: mareggiate lungo le coste

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla notte di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, e per le successive 24-36 ore.

Allerta meteo gialla in tutta la regione per vento forte fino a burrasca: mareggiate lungo le coste

Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalla tarda mattinata di domani, venerdì 23 febbraio 2024 e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

L’ultima mareggiata un paio di domeniche fa, l’11 febbraio, ha causato danni sul lungomare romano. Pesante il bilancio a Ostia e Focene dove l’acqua è finita sotto alle abitazioni e alle strade.

Le previsioni di venerdì 23

Temporali in arrivo: il fenomeno più intenso (secondo Meteoradar) dovrebbe essere intorno alle 19. La perturbazione arriverà nel pomeriggio, avrà sfondo temporalesco e si attenuerà la sera. Sono previsti 14mm di pioggia.

Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 12°C. Lo zero termico si attesterà a 2042m. I venti saranno forti per tutta la giornata e proverranno da Sud.

Una forte perturbazione

A portare nelle prossime ore a un peggioramento del tempo una forte perturbazione.

E’ giunta all’epilogo la fase dominata dall’anticiclone africano che ha dispensato per tanti giorni stabilità atmosferica e soprattutto un clima insolitamente mite per il periodo invernale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO