Meteo, allerta gialla nel Lazio da questa notte: venti forti e rischio mareggiate

Allerta meteo gialla in tutta la regione per vento forte fino a burrasca: mareggiate lungo le coste

Mareggiata sul litorale: Fregene, gravi danni agli stabilimenti balneari (VIDEO)
In questa immagine la mareggiata ad Ostia

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla notte di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, e per le successive 24-36 ore.

Allerta meteo gialla in tutta la regione per vento forte fino a burrasca: mareggiate lungo le coste

Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalla tarda mattinata di domani, venerdì 23 febbraio 2024 e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

L’ultima mareggiata un paio di domeniche fa, l’11 febbraio, ha causato danni sul lungomare romano. Pesante il bilancio a Ostia e Focene dove l’acqua è finita sotto alle abitazioni e alle strade.

Le previsioni di venerdì 23

Temporali in arrivo: il fenomeno più intenso (secondo Meteoradar) dovrebbe essere intorno alle 19. La perturbazione arriverà nel pomeriggio, avrà sfondo temporalesco e si attenuerà la sera. Sono previsti 14mm di pioggia.

Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 12°C. Lo zero termico si attesterà a 2042m. I venti saranno forti per tutta la giornata e proverranno da Sud.

Una forte perturbazione

A portare nelle prossime ore a un peggioramento del tempo una forte perturbazione.

E’ giunta all’epilogo la fase dominata dall’anticiclone africano che ha dispensato per tanti giorni stabilità atmosferica e soprattutto un clima insolitamente mite per il periodo invernale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO