Albano, approvato il restyling di Villa Doria: spesa comunale di 600mila euro

Investimento approvato per riqualificare la Villa Comunale simbolo della cittadina dei Castelli Romani

ALBANO-RIQUALIFICAZIONE-VILLA-DORIA-600-MILA-EURO-
Foto fonte: veduta di villa Doria ad Albano, tratta dal sito ufficiale del comune di Albano Laziale.

Albano Laziale: un importante e dispendioso intervento di riqualificazione alla celebre villa Comunale Doria, permetterà alla struttura di venire ristrutturata con 600mila euro per essere riqualificata e ritornare fruibile entro la fine del 2025, per quello che di fatto è il più grande “polmone verde” della cittadina dei Castelli Romani.

Investimento approvato per riqualificare la Villa Comunale simbolo della cittadina dei Castelli Romani

Approvata dunque la riqualificazione di Villa Doria (nome accorciato per non confonderla con l’omonimo parco urbano capitolino di Villa Doria Pamphili di Roma), con il comune di Albano che, con questi soldi, pianterà alberi all’interno della villa e altre opere di riqualificazione urbana del gigantesco parco che, si trova nei pressi di via Appia Nuova, dove si trova l’accesso principale della Villa stessa, la centralissima piazza Giuseppe Mazzini, punto d’incontro principale e sede degli ingressi principali.

Obiettivo, con questi 600mila euro, far tornare Villa Doria all’antico splendore, per farla ritornare ad essere un vero gioiello urbano ricco di verde, grazie al progetto approvato e tratto dal Piano comunale delle opere pubbliche del comune di Albano.

Tra le opere contenute nel Piano in questione, di durata sempre triennale, il recupero totale della Villa in questione è stato approvato e messo al primo posto, per una villa che si trova vicina al parco dei Castelli Romani.

Nel tempo Villa nobiliare epicentro dell’area suburbana di Roma sud e orgoglio del resto dell’hinterland, era stata costruita dal Cardinale Fabrizio Paolucci nel diciottesimo secolo.

Successivamente, da lui l’aveva acquaistata la famiglia Doria che creò la palazzina che si trova attualmente all’interno e rivisitò l’intera area.

Parlando di altri interventi urbanisitici approvati recentemente, ad Ariccia, altro comune dell’area dei Castelli Romani, è stato approvato dalla Giunta comunale un altro progetto per creare una gigantesca “Città dello Sport” con aree verdi e altri servizi ad uso dei residenti.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web, Canaledieci.it.