Allerta alimentare per corpi metallici e rischio di shock istaminico: attenzione a questi prodotti

Due prodotti di largo consumo nell'elenco dei richiami alimentari del Ministero della Salute: attenzione a queste marche nelle scorte in dispensa

Immagine non collegata ai fatti

Attenzione ad una marca di tonno e una di biscotti al cioccolato, che sono finiti sotto la lente dei controlli alimentari resi noti dal Ministero della Salute, per rischio chimico, microbiologico e presenza di corpi estranei dannosi per la salute.

Due prodotti di largo consumo nell’elenco dei richiami alimentari del Ministero della Salute: attenzione a queste marche nelle scorte in dispensa

Gli operatori del settore alimentare sono obbligati come noto a informare i propri clienti nel caso vengano riscontrate negli alimenti da loro commercializzati delle non conformità.

Obbligo da rispettare tanto più quando ci si trova di fronte ad un rischio chimico, microbiologico potenzialmente dannoso per la salute.

Per questo oltre al ritiro, qualora il prodotto sia già stato venduto, scattano i richiami e cioè le informazione sui prodotti a rischio, che questa settimana mettono in allarme i consumatori su due prodotti una marca di tonno e una di biscotti al cioccolato.

Nel primo caso di tratta di tonno al naturale della nota marca Mareblu con denominazione “Veronaturale al vapore”, che si presenta nel formato convenienza da 6 lattine del peso di 60 grammi ciascuna oppure nel formato speciale da 8 lattine da 60 grammi.

Allerta alimentare per corpi metallici e rischio di shock istaminico: attenzione a questi prodotti 1
Immagine non collegata ai fatti

Il richiamo è scattato per le due tipologie di confezione che hanno peraltro una data di scadenza lunga, e cioè il 23 giungo del 2026.

Dunque attenzione per questo tonno che finisce spesso in dispensa tra le scorte di tutte le famiglie, per la presenza resa nota da Mareblu srl di istamina oltre i limiti di legge.

Il prodotto non andrà assolutamente consumare ma al contrario restituito al punto vendita interessato che provvederà al risarcimento

Per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica, il consumatore potrà contattare Mareblu al numero verde 800-456.500 o inviare una mail all’indirizzo info@mareblu.it.

Presenza di pezzi metallici nei biscotti

E’ il marchio olandese Merba B.V. a pubblicare invece in queste ore, una segnalazione di richiamo per rischio fisico di un suo prodotto denominato Chocolate Cookies, croccanti biscotti con pezzetti cioccolati.

La segnalazione è stata pubblicata ieri 19 febbraio 2024 e fa riferimento a confezioni di prodotto del peso di 225 grammi con scadenza lunga, e cioè il 12 dicembre 2024.

Il rischio in tal caso è quello della presenza nell’impasto di pezzi metallici, per cui se una confezione con il numero di lotto L2334702 è stata già acquistata, andrà riportata al punto vendita.