Guidonia Montecelio, nominati 4 nuovi assessori: ora la giunta guarda più a destra

Presentata la nuova giunta dopo un rimpasto generale: 4 i nuovi assessori dopo l'uscita del Pd

Il sindaco di Guidonia Mauro Lombardo presenta la nuova Giunta
La nuova giunta del consiglio comunale di Guidonia

Nominata questa mattina dal sindaco Mauro Lombardo la nuova Giunta di Guidonia Montecelio, dopo l’azzeramento di giovedì e l’uscita del Pd dalla maggioranza nelle settimane.

Presentata la nuova giunta dopo un rimpasto generale: 4 i nuovi assessori dopo l’uscita del Pd

I nuovi assessori sono Claudio Zarro: ex candidato a sindaco per una coalizione civica lascia il consiglio comunale dove sedeva in opposizione per la delega a Cultura e Pubblica Istruzione; Paolo Ruggeri ex consigliere comunale all’Urbanistica; Valentina Rinaldi conculente del lavoro di Ciampino assume al Bilancio, Finanza e Tributi; Andrea Mazza ex Lega e eletto in una lista civica “Città Nuova” lascia il consiglio comunale e assume le deleghe all’Ambiente, Rifiuti e Cave.

L’assessore Mario Proietti è stato confermato ai Lavori Pubblici; Cristina Rossi, oltre alle Politiche Sociali e Sport assume le Pari Opportunità mentre la vice sindaca Paola De Dominicis cambia le deleghe: si occuperà di Personale e al Commercio.

Non confermati gli assessori Michela Pauselli e Anna Mari, rispettivamente con deleghe alla Scuola e all’Urbanistica.

Terremoto Pd

Il terremoto in giunta è arrivato a fine gennaio quando 4 consiglieri comunali del Partito democratico, di cui due presidenti di commissione consiliare, e un assessore della giunta del Pd lasciano la maggioranza e si collocano all’opposizione del sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo (civico ex tesserato di destra), lasciando una maggioranza di 20 a una di 16 consiglieri in Aula.

Lo strappo, nell’aria già da dicembre si è consumato il 30 gennaio quando l’assessore al Bilancio Alberto Cuccuru ha rassegnato le dimissioni così come i due presidenti di commissione Simone Guglielmo, Rossella Nuzzo rispettivamente ai Lavori pubblici e alle Politiche della formazione.

Le motivazioni del sindaco

Ho deciso di apportare delle modifiche alla Giunta comunale con la volontà di renderla ancor più efficace e qualitativa” – spiega da parte sua il sindaco Lombardo.

Ci sono ancora tanti obiettivi che devono essere raggiunti e tanti problemi ancora da risolvere. Con questa nuova compagine – aggiunge –  scelta con i consueti parametri della competenza e della rappresentatività, continueremo con ancora maggiore entusiasmo il nostro appassionante lavoro. A Claudio Zarro, inoltre, do il benvenuto nella maggioranza. Con questa alleanza civica si saldano, finalmente, tutte le espressioni civiche che si erano proposte alle scorse elezioni in Città riscuotendo un considerevole consenso

Lombardo è stato eletto a giugno 2022 col 59,92 per cento dei voti.