Turismo, nominata l’assessora della Regione Lazio: è Elena Palazzo. La sfida che l’attende

La neo assessora al turismo il compito di dirottare il turismo in tutta la regione: i dati ora non sono confortanti

La neo assessora al turismo della Regione Lazio, elena Palazzo

A un anno dalla presentazione della Giunta assegnata la delega al turismo alla Pisana. E’ andata a Elena Palazzo, già assessore all’ambiente, transizione energetica, cambiamenti climatici, sostenibilità e sport della Regione Lazio. Già ex vicesindaca di Itri per FdI l’assessora Palazzo si occuperà anche di turismo.

La neo assessora al turismo il compito di dirottare il turismo in tutta la regione: i dati ora non sono confortanti

ll presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha firmato il decreto di conferimento della delega, ieri, 8 febbraio.

Il compito dell’assessora al turismo quello di tentare di veicolare i flussi in tutta la regione, da sempre concentrati nella Capitale. Il Lazio, infatti, sul fronte turismo piange mentre Roma fa l’assopigliatutto.

I dati 2023

Il Lazio nel 2023 – secondo una recente ricerca del Rur (Urban Research Institute) – ha registrato complessivamente 36 milioni di presenze di cui solo un milione esterno 1 a Roma collocandosi al sesto posto in Italia ben lontana dall’Emilia-Romagna (38,1),  dalla Toscana (42,8) e ancor di più dal Veneto al primo posto con 65,9 milioni.

Il ogni caso la regione ha registrato nel periodo antecedente alla pandemia (2019) 25,6 milioni di visitatori ai siti culturali statali di cui 24,5 milioni a Roma e 1,1 milioni nelle restanti province.

Nel periodo 2012-2019 l’incidenza dei visitatori fuori Roma è diminuita dal 9,9% al 4,4%, mentre Roma è passata ad assorbire dal 90,1% degli ingressi al 95,4%.

La promessa

Ad attendere la neo assessora quindi una sfida importante. “Ringrazio il presidente Francesco Rocca che ha voluto assegnarmi la delega al Turismo – ha affermato la neo assessora – un riconoscimento significativo del lavoro che ho svolto fino a oggi in Giunta e allo stesso tempo una sfida entusiasmante”.

Il Lazio – ha aggiunto – è una regione dalle potenzialità enormi. Il mio impegno sarà quello di far conoscere ancora di più al mondo la bellezza dei nostri paesaggi e del nostro patrimonio artistico, enogastronomico e culturale, proseguendo e rafforzando quanto è stato fatto in questo primo anno. Lavoreremo al fianco dei Comuni piccoli e grandi – ha concluso – per una promozione turistica che valorizzi al meglio l’intero territorio”.