A Fiumicino ci si prepara per gli ultimi appuntamenti del Carnevale, in programma questo week end. Dopo le sfilate delle settimane passate, che hanno visto animare le strade di Maccarese, Fregene e Testa di Lepre, stavolta ci si sposta a Passoscuro e Torrimpietra, per quanto riguarda la parte nord del Comune, e a Fiumicino e Isola Sacra, per quanto riguarda invece la parte centro sud del territorio. Resta il dubbio del maltempo: al momento è stata rinviata la sfilata di Focene. Ma vediamo cosa attende residenti e turisti nei prossimi giorni.
Tutti gli appuntamenti di Carnevale in programma tra sfilate e feste in maschera. A Fiumicino apre Saltafiume
Saranno quattro le località del Comune di Fiumicino coinvolte negli ultimi eventi legati al Carnevale. Domenica 11 febbraio Fiumicino ospiterà la 34esima edizione del “Carnevale A Mare”, un evento organizzato dalla Pro Loco.
Il centro storico dalle 10 alle 18 si trasformerà in un’isola pedonale che coinvolgerà via Torre Clementina, dove sono in programma anche musica e mercatino. Dalle 15.30 alle 17.30 in piazza Grassi intrattenimento per bambini con giochi musicali e spettacolino di magia, palloncini modellabili, bolle di sapone e baby dance.
La sfilata dei gruppi mascherati verrà aperta alle 15.30 da Saltafiume, storica maschera e simbolo del “Carnevale A Mare”.
Nella sfilata sarà presente un carro volto alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, ideato dalla Cooperativa Sociale Namasterra e l’Aps Associazione Ala – Mai più morti sulle strade, che da via Torre Clementina, altezza locomotiva, arriverà all’incrocio con via del Canale per poi tornare indietro. Nel tratto centrale si terranno le premiazioni e i festeggiamenti.
Restando in zona va ricordato anche l’appuntamento di sabato 10 febbraio ad Isola Sacra, dove sono in programma le feste di Carnevale con sfilata delle maschere delle parrocchie Stella Maris e Divina Provvidenza, con partenza alle 14 e alle 15.
Altre due località del nord del Comune sono pronte a festeggiare il Carnevale. A Passoscuro per domenica 11 febbraio la Pro Loco ha organizzato la sfilata delle maschere, con musica e animazione, che partirà alle 15 da piazza Santarelli e arrivo alla polisportiva in via Serrenti. A Torrimpietra, sempre la Pro Loco, la festa sarà in piazza dei Tipografi, dalle 15, con sfilata, giochi e laboratorio creativo.
IN AGGIORNAMENTO
La sfilata prevista per sabato 10 febbraio a Focene, organizzata dall’A.s.d. Atletico Focene, è stata rinviata