Apertura

Fiumicino, servizio civile: posizioni aperte per Cultura ed eventi

Le candidature per il Servizio civile puntano alla crescita dei giovani coinvolti, che potranno essere un importante riferimento per le attività del territorio

Il Comune di Fiumicino ha reso note le posizioni aperte per chi intende presentare domanda per il Servizio civile universale e il numero delle persone che vi potranno accedere. Queste le informazioni per poter fare la richiesta.

Le candidature per il Servizio civile puntano alla crescita dei giovani coinvolti, che potranno essere un importante riferimento per le attività del territorio

Le candidature per il Servizio civile universale da svolgere nel Comune di Fiumicino potranno essere presentate nel settore della Cultura.

Sei le posizioni aperte. Tre per la biblioteca, la sua promozione e lo svolgimento di eventi culturali, di cui una riservata a giovani con Isee inferiore a 15mila euro.

Altre tre persone verranno impiegate nell’ufficio Cultura, sempre in relazione alla promozione degli eventi e anche in questo caso una posizione sarà destinata a chi presenterà un Isee inferiore a 15mila euro.

Le posizioni aperte nel Comune di Fiumicino, in collaborazione con il Servizio Civile Anci Lazio, rappresentano una bella opportunità per i giovani per contribuire alla crescita del territorio, dal punto di vista culturale e turistico.

Per ulteriori informazioni, e per candidarsi, si può consultare il link: https://www.serviziocivileancilazio.it/2024/01/01/bando-2024/

Ogni progetto dura 12 mesi mentre l’impegno settimanale è di 25 ore. Un orario che verrà suddiviso in 5 giorni a settimana per una somma di 507,30 euro mensili.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line, entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

In linea generale va chiarito che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando ufficiale del servizio civile e riportati nella piattaforma DOL. Tra i requisiti quello di aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Per informazioni:

www.serviziocivileancilazio.it

candidaturescu@ancilazio.it

Da ricordare che, invece, a Ladispoli sono in piedi due progetti per 4 volontari: “La biblioteca anima il territorio” e “Insieme per la salvaguarda del territorio”.

A Ostia, invece, il progetto si intitola Proloco custodi di cultura e tradizioni e riguarda la promozione del Patrimonio e la tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali del Litorale romano. A cercare volontari è la Pro Loco Ostia Mare di Roma per la sede di piazza Anco Marzio.