Apertura

Carnevale a due passi da Roma: sfilate in uno scenario da favola nei Comuni dei Monti Prenestini Lepini

Feste in maschera, gare e sfilate di carri allegorici: il Carnevale negli 11 Comuni del Consorzio "I Castelli della Sapienza" alle porte di Roma

Ad ogni comune il suo Carnevale, che esploderà al massimo in questa settimana già a partire da domani 8 febbraio, con gli appuntamenti di un lungo calendario che riunisce quest’anno in un’unica programmazione, anche le località del Consorzio “I Castelli della Sapienza”, costituito nel territorio dei Monti Prenestini-Lepini nel subappennino laziale, in provincia di Roma.

Feste in maschera, gare e sfilate di carri allegorici: il Carnevale negli 11 Comuni del Consorzio “I Castelli della Sapienza” alle porte di Roma

Anche a due passi dalla Capitale è tutto pronto per partire domani 8 febbraio, con tanti eventi carnevaleschi, che saranno l’occasione anche per fare un tour negli undici Comuni del “Consorzio della Sapienza”, nel territorio dei Monti Prenestini-Lepini, che sono anche piccoli gioielli dalle origini antiche, avamposti romani e sedi di castelli fortificati.

Per questa festa legata al mondo cattolico e cristiano, ma dalle origini che vanno ricercate in epoche molto più remote e pagane, dai Saturnali della Roma antica, in ogni località sono in corso gli ultimi preparativi, soprattutto per le gare delle sfilate in maschera.

A Gallicano, la partenza sarà sabato 10 febbraio alle ore 14,30 proprio con la sfilata in maschera dalla rotatoria di via Colonnelle; mentre domenica 11 febbraio dalle ore 15,00 per tutti il unto di ritrovo sarà piazza della Rocca con lo spettacolo del Paolo Quintiliani Circotello e la premiazione delle maschere più originali.

Il prossimo martedì 13 febbraio la chiusura ufficiale con la sfilata più gioiosa, e cioè quella delle scuole e dalle 16:00 in piazza della Rocca, gran finale con la banda musicale Giacomo Puccini in “Carnival Tour 2024”.

Già da domani 8 febbraio invece prenderà il via la settimana di festeggiamenti del Carnevale a Colonna, con ritrovo alle ore 10:00 in piazza Vittorio Emanuele II; sede della festa anche sabato 10 e domenica 11 febbraio ore 14:00 e martedì 13 febbraio ore 15,30.

A Carpineto Romano, Sabato 10 febbraio ore 15,30 a piazza Regina Margherita sarà il momento della sfilata in maschera ma anche dell’animazione per bambini, mentre martedì 13 febbraio la festa partirà alle ore 16:00 al Centro sportivo Galeotti.

Carnevale Cavense

Durerà tra giorni invece il Carnevale Cavense con partenza domani,Giovedi 8 febbraio alle ore 10:00 con la Sfilata dei bambini “Il Mondo È Di Mille Colori”; mentre sabato 10, alle ore 15:00 l’adunata sarà in Piazza con Gruppi In Maschera e alle 16:00 Sfilata Della Banda G. Puccini. Domenica infine tutti in Piazza con i Gruppi In Maschera e l’Animazione per i più piccini con “Meg & Sofia” e alla 16:00 la Sfilata Della Banda Città Di Cave.

Tutti i giorni poi a piazza Nassiriya, tanti stand con le delizie del Carnevale tra Castagnole, Frappe e Bevande Offerte dalla Pro.Loco e il Centro Anziani di Cave.

A Genazzano il Carnevale a Palazzo Colonna

Altri tre appuntamenti con il Carnevale, per proseguire il giro dei Comuni del Consorzio saranno a Genazzano, splendido Borgo che è anche uno dei luoghi protetti dal FAI, famoso per essere sede del Santuario della Madonna del Buon Consiglio e del Castello Colonna.

Sabato 10 febbraio a partire dalle ore 22:00 la festa per tutti sarà a Palazzo Colonna e domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15:00 con tante maschere che riempiranno piazza D’Amico, con Live Music, Live Baby Dance con “The LG Wind Orchestra”. Giochi, Animazione, Teatrino, Magia e Zucchero filato. Martedì 13 febbraio, gran finale colorato a partire dalle ore 9,00 per le strade del centro storico.

Per il comune di Labico si riparte con i festeggiamenti della settimana domani giovedì 8 febbraio ore 15:00 con la festa della maschere a piazza Matteotti che si ripeterò domenica 11 febbraio ore 15:00 e Martedì 13 febbraio alle ore 20:30 alla Palestra S.S. I con l’ultimo appuntamento con la follia di Carnevale sarà Martedì 13 febbraio ore 16:30 Palazzo Conti;

A Lariano il rogo del Re Carnevale

A Lariano festa da domani Giovedì 8 febbraio ore 16:00 al centro anziani Tiberio Bartali; mentre Domenica 11 febbraio e Martedì 13 febbraio ore 15:00 appuntamento da non perdere a piazza Sant’Eurosia, per la Sfilata dei Gruppi in maschera per le strade cittadine, accompagnati dal Gruppo strumentale Città di Lariano e majorettes.
Musica e Balli in allegria con l’animazione di MARY POPPIN’S e musica con il DUO MONSTER E FREDERICK DJ. Chiude i festeggiamenti il rogo del Re Carnevale.

A Paliano carri allegorici e la tradizione dei “Misi”

A Paliano domenica 11 febbraio ore 14:30 piazza Pertini l’Assessorati alla Cultura e al Turismo, ha organizzato il Carnevale edizione 2024, con la sfilata dei carri allegorici a cui si affiancherà alle ore 15.00 l’Esibizione de “I MISI”, i canti che raccontano la storia e il folklore del paese con le voci degli anziani e dei giovani che portano avanti la tradizione.

L’evento si svolgerà anche in piazza XVII Martiri e alle 16,30 in piazza S.Pertini con un finale di dolcezza con frappe e castagnole del circolo ARCI. Martedì 13 febbraio dalle ore 14.30, sfilata finale dei carri allegorici e a seguire la grande FESTA DI CARNEVALE con DJ SET del gruppo “MILLENOTE”.

A Valmontone il Carnevale ha la firma della Pro Loco locale, del comitato “Vivere Sant’Anna” e dei gruppi “Colle Aprano” e “La Vecchia Grotticella”, che con la partecipazione del gruppo mascherato “I Dalmata”, nelle giornate del 10, 11 e 13 febbraio hanno organizzato un Carnevale ricco di eventi.

Tra le prime sorprese la partecipazione della Signora Gilda, nella giornata di apertura, e l’esibizione della scuola di musica Do Re Music oltre alla tradizione della Panfrascata della Banda Musicale “Prof. Otello Francesconi” Valmontone con tanta animazione per bambini. L’appuntamento sarà tutti i giorni alle ore 14:00 in piazza della Repubblica.

Sfilata dei carri allegorici a Zagarolo

A Zagarolo, giovedì 8 alle ore 10,00; domenica 11 alle ore 15:30 e martedì 13 alle 16,30 il Comune proseguirà i festeggiamenti iniziati domenica 4 febbraio, invadendo di colori e coriandoli il centro storico. Giovedì l’appuntamento è con la sfilata degli studenti mentre domenica 11 e martedì 13, in scena la Sfilata dei Gruppi in maschera con la conta della votazione social che chiuderà la gara, e i Carri allegorici.

Nella foto un gruppo in gara nel Carnevale di Zagarolo
Ad Artena invece, unico appuntamento da non mancare sarà Domenica 11 febbraio a partire dalle 14:30 in piazza Galileo Galilei tutto dedicato alle gare in maschera, con sfide per i più piccoli, tra gli adulti e anche tra gruppi organizzati a tema.