Roma, medico 78enne e nipote di 7 anni investiti da un’auto. Il nonno in pericolo di vita

Il nonno ricoverato in pericolo di vita, in ospedale anche il nipotino. Denunciato l'automobilista

ambulanza

Nuova tragedia sfiorata sulle strade di Roma. Un 78enne e il nipote di 7 anni sono stati investiti nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 30 gennaio, in via Livorno 25 all’altezza dell’incrocio con piazza Bologna. Il nonno, un dentista molto conosciuto nel quartiere, è in condizioni disperate.

Il nonno ricoverato in pericolo di vita, in ospedale anche il nipotino. Denunciato l’automobilista

Il piccolo è stato portato in codice rosso all’ospedale Umberto I insieme al nonno. Le sue condizioni però non sarebbero preoccupanti, mentre per il nonno – che ha riportato fratture su tutto il corpo – la prognosi non è stata ancora sciolta. Ha istintivamente provato a proteggere il nipotino.

Ad occuparsi dei rilievi gli agenti del II gruppo Sapienza della polizia locale di Roma Capitale.

L’investimento stradale è avvenuto intorno alle 18.30. Al volante dell’auto, una Smart Fortwo, un 40enne che in un momento di distrazione ha centrato nonno e nipote mentre stavano attraversando la strada vicino a un semaforo. I due sono stati portati in ospedale in ambulanza.

Il 40enne si è fermato a prestare soccorso; sottoposto all’esame alcolemico e al narcotest è risultato negativo.

Sono in corso accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente e il punto dell’investimento ma anche per accertare se il semaforo fosse verde o meno.

La figlia del 78enne teme che il papà possa non farcela. “Mio padre sta lottando tra la vita e la morte – si dispera –  Probabilmente non ce la farà, povero papà era così buono. Mio figlio una cicatrice ma sta bene, per fortuna è salvo”.

Pedoni a rischio

Le strade di Roma sempre più pericolose: dall’inizio dell’anno tra Roma e provincia si sono contati centinaia di incidenti di cui 11 mortali. L’ultima vittima suor Flavia Di Girolamo investita in centro mentre attraversava la strada, a largo Brancaccio, in zona Merulana.

Nel 2023 i pedoni falciati e uccisi sono stati 43. In questi giorni il Campidoglio ha dato il via a una campagna per invitare gli automobilisti a rallentare.