Roma, nuovo asfalto per la via Cristoforo Colombo: lavori fino all’estate

Al nastro di partenza i lavori di riqualificazione della Cristoforo Colombo con le risorse stanziate per il Giubileo del prossimo anno

Dureranno fino alla prossima estate i lavori di riqualificazione delle carreggiate interne di via Cristoforo Colombo. Gli interventi di manutenzione sono stati avviati nella giornata di ieri, lunedì 29 gennaio per una prima fase che dovrebbe concludersi alle ore 24.00 del 2 marzo.

Al nastro di partenza i lavori di riqualificazione della Cristoforo Colombo con le risorse stanziate per il Giubileo del prossimo anno

Una seconda tranche di interventi sarà, poi, effettuata tra il 4 marzo e il 9 di luglio (leggi qui).

Il cantiere avanzerà in modo progressivo sull’arteria che collega il Lido di Ostia alla città ed è partito da piazzale Cristoforo Colombo, situato sul litorale tirrenico, da dove proseguirà sino all’altezza di Vitinia per un tratto lungo circa 11 chilometri.

Roma, nuovo asfalto per la via Cristoforo Colombo: lavori fino all’estate 1
Un’immagine che ritrae il cantiere di lavori aperto sulla via Cristoforo Colombo all’altezza di Casal Palocco

I lavori prevedono, oltre alla sostituzione dell’asfalto deteriorato dalle buche e dall’azione delle radici degli alberi, anche il rifacimento della segnaletica orizzontale oltre alla pulizia delle caditoie e dei tombini destinati allo smaltimento delle acque piovane.

La prossima settimana partiranno gli interventi previsti in direzione opposta sulla carreggiata che conduce verso il litorale.

Il cantiere sarà posizionato nel settore incluso tra viale di Porta Ardeatina e Piazzale Pier Luigi Nervi per una lunghezza di circa 6,5 chilometri. Anche in questo caso è prevista la realizzazione di sfalci, il rifacimento della segnaletica orizzontale, la pulizia delle banchine e dei tombini.

In base al cronoprogramma dei lavori delineato dall’amministrazione locale le attività di manutenzione si svolgeranno, in direzione del centro di Roma nella fascia oraria compresa tra le 10.00 e le 17.00, mentre quelle riguardanti il senso contrario avranno luogo dalle ore 8.00 alle 15.00.

 Per ridurre al minimo le ripercussioni sulla viabilità stradale i lavori di sostituzione della pavimentazione stradale che, come è noto, comportano restringimenti di corsia saranno sempre effettuati in orario notturno mediante l’ausilio di cantieri mobili su un tracciato complessivo di 27 chilometri, otto dei quali riservati alle corsie laterali di disimpegno che permettono di entrare e uscire dai diversi quartieri che si affacciano sulla Colombo.

A eseguirli sarà Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per un costo complessivo di 15 milioni di euro a valere sulle risorse destinate a finanziare opere pubbliche in vista del Giubileo del 2025.

Completata la prima tranche dell’appalto è previsto che si proceda al completamento degli interventi sul settore della Colombo incluso tra Vitinia e piazzale Nervi per poi procedere alla manutenzione straordinaria, inclusa la rimozione di radici affioranti, delle corsie laterali della Colombo affidata al Dipartimento coordinamento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana del Comune di Roma Capitale (Csimu).

Un’altra arteria romana è al centro di un imponente progetto di riqualificazione che punta, nel suo complesso anche ad innalzare il livello di sicurezza su oltre 330 chilometri di strade” ha commentato, in una nota, l’assessore ai Lavori pubblici della Giunta capitolina Ornella Segnalini.

Roma, nuovo asfalto per la via Cristoforo Colombo: lavori fino all’estate 2
Gli interventi di rifacimento sull’arteria che collega Roma al mare dureranno fino alla prossima estate

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Foto di Marco Simoni