Oratori e Legambiente, ecco le posizioni aperte per il Servizio Civile Universale

Per chi volesse fare il Servizio Civile, sarà possibile anche collaborando con Legambiente o con gli oratori 

ROMA-SERVIZIO-CIVILE-REGIONE-LAZIO-

Per gli interessati che desiderano partecipare al Servizio Civile Universale, ci sono nuove  ed ulteriori possibilità di farlo tramite le organizzazioni collegate agli oratori romani e a Legambiente, con varie posizioni aperte, andiamo a vedere quali.

Per chi volesse fare il Servizio Civile, sarà possibile anche collaborando con Legambiente o con gli oratori

In particolare partiamo dai posti messi a disposizine dal Centro Oratori Romani, che ricerca due unità da mettere a disposizione del Servizio Civile Universale per permettere ai giovani di vivere una esperienza formativa e di servizio all’interno delle attività dell’associazione.

Sfruttando il collegamento online, è possibile già da adesso fare domanda per candidarsi a queste posizioni lavorative per il servizio civile, andando a cliccare sulla piattaforma DOL, la stessa che vi avevamo citato giorni fa sempre per lavorare in altre strutture di Roma e del X Municipio e fare il Servizio Civile.

Difatti anche il COR- Centro Oratori Italiani, è accreditato all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale come ente che può accogliere operatori volontari, coinvolgendo i giovani prevalentemente in esperienze di accoglienza dei più piccoli, in linea con la mission associativa. Possono presentare domanda tutti i giovani, tra i 18 ed i 28 anni, che intendono partecipare al bando di Servizio Civile Universale fino alle 14 di giovedì 15 febbraio 2024.

Nel dettaglio, sempre con fini formativi, anche in questo caso, il progetto coinvolge l’associazione, dal titolo, “Alta frequenza”, è in linea con gli obiettivi del più ampio programma di cui fa parte e ambisce a combattere il problema della povertà educativa, affrontando il fenomeno della dispersione scolastica fin dai primi anni del percorso scolastico, operando su più fronti per supportare il territorio con i ragazzi in maggiore difficoltà e alimentando le reti e gli strumenti esistenti contro la dispersione. L’obiettivo è quello di contenere il numero degli abbandoni e migliorare i rendimenti scolastici dei giovani studenti sia italiani che stranieri.

Chi verrà selezionato, concretamente, svolgerà durante il Servizio Civile varie tipologie di attività, fra le quali il potenziamento delle attività didattiche (sostegno scolastico), le attività ludico-aggregative nei centri estivi, i laboratori ludico-didattici e varie attività formative.

Le attività sono finalizzate anche al raggiungimento di alcuni obiettivi per gli operatori volontari di servizio civile come, ad esempio, la sperimentazione di ruoli operativi attraverso l’esperienza di volontariato, l’aumento delle proprie capacità e competenze relazionali ed educative, la capacità di collaborare in gruppo o l’acquisizione di competenze e conoscenze che possano essere fondamento per una possibile futura professione in campo sociale, oltre allo sviluppo del senso di responsabilità e autonomia.

“Aderire al progetto di servizio civile per il Centro Oratori Romani significa investire sulla propria crescita personale e professionale”, sottolinea il responsabile del Centro Studi Pastorali dell’associazione, Fabrizio Lo Bascio.

Nella fattispecie, l’impegno richiesto ai volontari sarà di 25 ore settimanali a partire da maggio 2024, per un anno di servizio.

Quest’ultimo si svolgerà presso gli oratori di Roma, prevalentemente nel territorio vicino alla sede COR di Via Columella al Quadraro nel quadrante est, ed il contributo sarà di 507,30 euro.

Entrando nell’ambito dei requisiti che bisognerà possedere per partecipare, altre informazioni, oltre alla guida per presentare la domanda, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’associazione in questa pagina web.

Il Centro Oratori Romani è una associazione di laici fondata nel secondo dopoguerra dal Servo di Dio Arnaldo Canepa.

Da quasi 80 anni promuove la pastorale oratoriana della Diocesi di Roma seguendo un proprio metodo originale, investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e operando nei territori per favorire la crescita degli oratori parrocchiali e la loro messa in rete. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri, soprattutto delle periferie, dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti.

Servizio Civile con Legambiente

Similmente, per chi volesse, ci sono tuttora posizioni aperte per fare il Servizio Civile, sempre per un anno di impegno, con Legambiente, nella maggiore associazione ambientalista del Lazio, presso la sede regionale di Via Firenze 43 a Roma.

In questo caso, stessa piattaforma per fare domanda di partecipazione online al Servizio Civile cliccando su questa pagina web.

Nell’ambito del Bando di Servizio Civile Universale, ci sono 4 posti disponibili nel progetto VolontarinellambienteLazio2024, con Legambiente Lazio che si svolgerà presso la sede di Via Firenze 43 a Roma. L’associazione ambientalista si torna a mettere a disposizione per 4 candidate e candidati tra i 18 e i 28 anni.

In questo caso si prevede un impegno di 12 mesi (da primavera 2024 a primavera 2024). L’impegno orario sarà pari a 25 ore settimanali e 1.145 totali a fronte di un assegno mensile di 507,30 euro.

Chi farà il Servizio Civile, avrà l’agevolazione futura che nei concorsi pubblici il 15% dei posti sarà riservato a coloro che avranno svolto il Servizio Civile.

La domanda deve essere presentata entro le 14 del 15 febbraio.

“Il Servizio Civile è uno strumento straordinario per quante e quanti possano essere parte di questa meravigliosa esperienza annuale – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e con Legambiente condividere le esperienze e contribuire alla realizzazione di campagne, progetti e politiche di contrasto alle emissioni climalteranti, rigenerazione, tutela ambientale, mobilità sostenibile, economia circolare, transizione energetica ed ecologica.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni potrà farlo tramite il sito ufficiale del Governo collegandosi a questa pagina web o chiamando al numero di Legambiente Lazio allo 0685358051.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione in questo pezzo, e leggi  gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it