Servizio civile universale: 72 posti per Ostia, Acilia e Roma

Tutte le info per candidarsi ai nuovi posti assegnati tra Roma e il X Municipio, per partecipare e lavorare nel servizio civile universale

ROMA-OSTIA-68-POSTI-SERVIZIO-CIVILE-
Porte aperte ai volontari del Servizio Civile in musei e biblioteche

Torna la possibilità per gli interessati, di lavorare tramite il servizio civile universale, con un totale di 68 posti che sono stati messi a disposizione tra Roma, Ostia e Acilia. Vediamo come candidarsi e di cosa si tratta, nel dettaglio.

Tutte le info per candidarsi ai nuovi posti assegnati tra Roma e il X Municipio, per partecipare e lavorare nel servizio civile universale

Innanzitutto, per chi tra i candidati supererà le selezioni, ci sarà un impiego che garantirà loro un rimborso di 507 euro a testa per 12 mesi, con le domande che andranno presentate entro le 14 del prossimo 15 di febbraio.

Notoriamente questo del servizio civile è un’occupazione che intende avviare al mondo del lavoro i giovani, e proprio a questo segmento d’età, ai giovanissimi e giovani, è rivolto il bando in questione, dato che potranno candidarsi coloro che, alla data di chiusura della domanda, avranno un’età tra i 18 e i 28 anni non superati, (ovvero 28 anni e 364 giorni).

Sarà possibile inoltrare correttamente la domanda a tutti i candidati che entro la data selezionata si collegheranno alla pagina ufficiale per la presentazione della domandaonline per il servizio civile, la DOL – accessibile cliccando a quest’altra pagina web.

Successivamente, accedendo a questa pagina, sarà possibile agli interessati che rientreranno nei parametri che vi abbiamo descritto, scoprire le scuole e i centri che aderiranno al progetto tra Roma, Ostia ed Acilia e ricevere ulteriori informazioni.

In particolare si ricorda, tra i vantaggi, che dallo scorso giugno è prevista per legge una quota-riserva di posti, pari al 15% per ogni concorso pubblico, dedicata a chi ha precedentemente fatto il servizio civile.

Tra i progetti in questione c’è quello per combattere la solitudine e favorire l’inclusione, spingendo i giovani ad impegnarsi per l’inclusione sociale (e a questo progetto dovranno dedicarsi, una volta assunti, 66 persone), mentre altri 6 posti saranno dedicati a chi si dedicherà, durante il proprio servizio civile, alla tematica del progetto denominato “Un nuovo mondo dopo la pandemia, impatto, visione, prospettiva. Generazioni a confronto”.

Recentemente, parlando in un’altro nostro approfondimento, di un’altra offerta di lavoro, relativa al settore trasporto merci e grande distribuzione, vi abbiamo raccontato di come un’azienda operante in tutta Italia, formi gratuitamente, con l’obiettivo di farli lavorare presso di lei, 12 autisti di mezzi pesanti, per un totale di 280 ore formative.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.