Roma, lanciano un sasso: centrato bus di linea

Il sasso lanciato contro un bus diretto alla rimessa di via Candoni: indagano i carabinieri

bus danneggiato

Un sasso contro un bus diretto alla rimessa di Atac. Nuovo atto vandalico in via Candoni.

Il sasso lanciato contro un bus diretto alla rimessa di via Candoni: indagano i carabinieri

Il sasso è stato lanciato contro il vetro laterale di un mezzo della linea 771 di RomaTpl. E’ accaduto ieri pomeriggio in via Candoni, in zona Magliana, dove si trovano un campo nomadi e la rimessa dell’Atac.

Il sasso, che ha centrato il mezzo durante la sua corsa, ha infranto il vetro laterale destro. Non si registrano feriti. Sul posto i carabinieri dell’Eur. Non è la prima volta che si registrano episodi analoghi in prossimità del campo nomadi.

I vandali non mostrano preferenze: lanciano sassi sia contro i messi in corsa che in sosta.

Un anno fa, nel gennaio 2023, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè aveva proposto il trasferimento del campo nomadi per evitare sassasiole, un progetto rimasto irrealizzato.

(Anche se non è scontato e provato che i sassi provengano sempre dal campo, al vaglio c’è anche l’ipotesi che siano atti per far ricadere la colpa sui rom).

La situazione – denunciava Patanè – non cambia ed è pericolosa, l’unica soluzione è delocalizzare il campo rom di via Candoni che, come sostenuto più volte anche da Questore, Prefetto e Comandante dei Carabinieri, non può stare accanto ad un obiettivo sensibile perché i suoi abitanti hanno dimostrato a più riprese di non essere persone civili.

È sempre più urgente arrivare dunque alla delocalizzazione del campo rom perché la situazione non è più sostenibile sotto tutti i punti di vista: economico, sociale, operativo e soprattutto perché viene messa a repentaglio la sicurezza degli operai e degli autisti”.

Lunedì altro lancio

Intanto anche la sera di lunedì scorso un sasso è stato lanciato contro un bus di linea in un altro quadrante della città. E’ accaduto in via Pietro Bembo, in zona Primavalle, in periferia.

La pietra ha infranto il vetro della fiancata laterale del mezzo della linea 983. Nessuno è rimasto ferito.

Il conducente ha interrotto la corsa e fatto scendere i passeggeri. Sul posto i carabinieri della stazione di Montespaccato che indagano.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO