Apertura

Rogo tossico a Tivoli Terme: in fiamme i rifiuti del campo rom

Il rogo tossico sta sprigionando una nube nera: al lavoro quattro squadre dei vigili del fuoco

Incendio con annesso rogo tossico oggi in via dei Bagni Vecchi, a Tivoli Terme: si è sprigionato nell’area del campo rom abusivo che da anni occupa un terreno comunale.

Il rogo tossico sta sprigionando una nube nera: al lavoro quattro squadre dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate oggi, giovedì 25 gennaio, intorno alle 14. Una colonna di fumo nero si è alzata dall’area di proprietà del Comune di Tivoli da anni occupata da famiglie di origini rom.

Nell’incendio non sono rimaste coinvolte persone. Al momento quattro squadre dei vigili del fuoco si stanno alternando per circoscrivere il rogo.

In ausilio, con una ruspa, anche personale G.O.S per il movimento terra e lo smassamento dei materiali, per lo più rifiuti.

A pochi chilometri dal campo di via dei Bagni Vecchi c’è un altro insediamento rom, un’altra bomba ecologica e sociale che ricade però nel territorio del Comune di Guidonia. Abitato tra baracche e rifiuti, da 254 persone di cui la metà minori, sarà smantellato.

Il sindaco di Guidonia Mauro Lombardo poche settimane fa ha promesso lo sgombero del campo nomadi da anni allestito su un terreno della Asl ad Albuccione, il quartiere più povero e problematico della Città dell’Aria.

Saranno liberate progressivamente le costruzioni abusive, sottoscritti patti di intenti tra l’Amministrazione e i nuclei residenti ed eventualmente previsti incentivi straordinari per far fronte ai quali si richiederanno contributi ministeriali e regionali.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO