Fiction Rai 2024/2025. Sono molte le fiction Rai che il pubblico ha imparato ad amare e che verranno riproposte con nuove puntate proprio per il grande successo di pubblico ed ascolti. Tra queste: Un professore 3, L’Amica Geniale e Doc nelle tue mani.
La stagione delle fiction Rai nel 2024 è partita in grande stile con alcune serie che hanno riscosso un grande successo di pubblico. La Storia per esempio, la serie televisiva diretta da Francesca Archibugi e ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante, ha riscosso un grande successo di pubblico.
Ora l’attesa è tutta per la quarta stagione di Mare Fuori che promette ancora numeri da record e intanto i telespettatori si chiedono se rivedranno in tv anche altri protagonisti di fiction ormai terminate. Per esempio Un Professore e L’amica Geniale.
Le prime anticipazioni sulle nuove fiction in onda in Rai nella stagione 2024/2025 sono state svelate da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction intervista da Il Fatto Quotidiano.
Intervistata da Giuseppe Candela Ammirati ha confermato la messa in cantiere della terza stagione di Un professore, la fortuna serie con Alessandro Gassmann, la cui messa in onda è prevista nel 2025.
A novembre, invece, ci sarà spazio per il debutto della quarta e ultima stagione de L’amica geniale e intanto non si esclude un possibile ritorno di Un medico in famiglia su Rai 1.
Lo straordinario successo della serie con Alessandro Gassmann e Nicolas Maupas rende probabile la terza stagione di Un Professore. In attesa della decisione definitiva della Rai sulla terza stagione della serie, Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction ha dichiarato a Il Fatto Quotidiano magazine che: «Ci sarà la terza stagione, il cast dei protagonisti da Gassman a Pandolfi, da Maupas a Gavino, è confermato. Stiamo scrivendo, gireremo nel 2025 e sempre nel 2025 andrà in onda”.»
Tra i titoli confermati per la prossima stagione televisiva la quarta e ultima stagione de L’amica geniale. L’appuntamento con la serie, già girata nei mesi scorsi, è confermato nel palinsesto della rete ammiraglia Rai a partire da fine novembre 2024. Su questa serie le direttrice ha dichiarato: «L’ultima serie, fedele al quarto libro, sarà molto forte e d’impatto. È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne”.»
Parlando di fiction di successo i fan sperano nel ritorno di Un medico in famiglia in tv. Nei mesi scorsi Veridiana Bixio, la produttrice della serie aveva fatto sapere di aver in mente una nuova stagione. Idea che aveva lasciato trapelare nel corso della festa dei 50 anni della Publispei (storica casa di produzione). Su questo Maria Pia Ammirati non da certezze:«Se riusciamo a trovare la chiave giusta la faremo.»
La direttrice scioglie i dubbi dei fan anche per la serie Doc nelle tue mani. Ammirati nella stessa intervista ha dichiarato: «Doc è un gioiello. È la prima serie italiana adattata da Sony negli Usa, molto attesa. Luca ci deve essere e ci sarà”.»