Fiumicino, vandalizzati i cartelli per la difesa degli animali selvatici a Villa Guglielmi

Presi di mira i cartelli fatti installare dal Comune tirrenico per la tutela dell’ecosistema del parco

Sono durati soltanto pochi giorni i cartelli affissi dall’amministrazione comunale di Fiumicino per sostenere il rispetto dell’ambiente e degli animali presenti nella vasta area verde di Villa Guglielmi a Fiumicino le cui radici affondano in un passato su cui lasciò la sua impronta iniziale il principe Don Giovanni Battista Aldobrandini.

Presi di mira i cartelli fatti installare dal Comune tirrenico per la tutela dell’ecosistema del parco

Ignoti hanno, infatti, preso di mira alcuni avvisi che erano stati posizionati all’interno del parco situato lungo l’omonima via a Isola Sacra.

In particolare sono stati divelti dal suolo i pannelli che avvertivano i frequentatori della villa a non avvicinarsi in prossimità del bordo scivoloso dello specchio d’acqua che si trova al suo interno e del divieto di gettare rifiuti a terra ma, soprattutto, di quello di dare cibo agli animali pratica, quest’ultima, purtroppo molto diffusa da parte di chi pensando di offrire loro una fonte aggiuntiva di nutrimento ovvero ancora allo scopo di poterli avvicinare non si rende conto del pericolo che le specie più selvatiche corrono quando vengono indotte ad abituarsi a un regime alimentare nocivo per la loro salute.

I danni commessi da ignoti alla segnaletica fatta installare dal comune rappresentano, inoltre, solo la punta dell’iceberg di una vasta gamma di comportamenti e di gesti di inciviltà e maleducazione che caratterizzano anche altre zone del territorio fiumicinese.

C’è chi calpesta la bellezza e la dignità del nostro territorio -rimarca in una nota l’assessore all’Ambiente Stefano Costa che insieme alla titolare del Dipartimento per la tutela degli animali, Monica Picca- mentre dovrebbe rendersi conto che si tratta di risorse non solo da rispettare ma da valorizzare anche informando i cittadini sul giusto approccio nei confronti della fauna selvatica”.

Per evitare che episodi analoghi possano ripetersi in futuro l’amministrazione ha annunciato l’adozione di provvedimenti che consentano di alzare il livello di sicurezza e di decoro di Villa Guglielmi, ma anche di avviare iniziative per la realizzazione di progetti basati sull’informazione e sull’educazione al rispetto dell’ambiente rivolti alle scuole e ai più giovani. E questo allo scopo di formare generazioni capaci di vivere in armonia con l’ambiente che li circonda e di riconoscere il valore del rispetto verso i beni comuni.